Scrub del cuoio capelluto a confronto

La bellezza e la forza dei nostri capelli dipende in gran parte dalla salute del cuoio capelluto: per questo motivo, è bene effettuare con una certa costanza uno scrub alla cute.

Il metodo casalingo più utilizzato è senz’altro il cowash, ma oggi ci occuperemo di referenze già pronte che potete trovare in commercio.

Partiamo col dire che l’esfoliazione periodica del cuoio capelluto aiuta ad ossigenare i bulbi piliferi, favorendo la crescita dei capelli.

Può essere un’esfoliazione meccanica (grazie a dei microgranuli che creano una leggera dermoabrasione, si rimuovono le cellule morte, le polveri sottili, i residui di styling, ecc.), favorita anche dal massaggio, che riattiva il microcircolo, oppure un’esfoliazione enzimatica (che avviene grazie alla presenza di sostanze come l’acido glicolico o salicilico).

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinione personale Informazioni aggiuntive

Introduzione

Anche io ho subito il fascino di questi prodotti ed ho confrontato per voi due referenze:

  • Scrub cuoio capelluto di Alkemilla
  • Gentle scalp scrub di Vianek

Analisi degli inci

Scrub cuoio capelluto di Alkemilla

Nell’inci dello scrub cuoio capelluto di Alkemilla c’è ai primi posti il Behenamidopropyl dimethylamine, un condizionante di origine vegetale, che districa i capelli rendendoli morbidi e voluminosi.

In formula sono presenti anche gli estratti di lino (nutriente, idratante e disciplinante), lampone (rinforzante e lucidante), limone (lucidante e antiossidante), cocco (nutriente), ribes nero (rinforzante), mirtillo (rinfrescante e rinforzante), mango e passiflora (dalle proprietà protettive e lenitive).

Come agenti esfolianti sono presenti due alfaidrossiacidi: l’acido lattico e l’acido glicolico.

Infine è presente anche il mentolo, che svolge un’azione rinfrescante e decongestionante, oltre che apportare al prodotto la tipica profumazione di menta. 

Gentle scalp scrub di Vianek

Composizione del peeling al cuoio capelluto Vianek

Questo scrub è caratterizzato da una consistenza corposa, la quale è dovuta alla presenza del burro di karitè, dell’olio di cocco, dell’olio di vite e dall’olio di girasole, che si trovano tutti nelle prime posizioni dell’inci.

Questa grande quantità di oli e burri garantisce un ottimo nutrimento del cuoio, prevenendone la secchezza.

In seconda posizione troviamo lo zucchero, che esplica la funzione dell’esfoliazione meccanica.

Infine come ultimo ingrediente chiave c’è l’acido salicilico, che svolge un leggero peeling chimico, andando ad eliminare le cellule morte dello scalpo. 

Presentazione

Scrub cuoio capelluto di Alkemilla

Lo scrub per il cuoio capelluto pensato da Alkemilla è una crema abbastanza densa e bianca, al cui interno sono contenuti dei microgranuli che si avvertono tra i polpastrelli.

L’odore è balsamico, mentolato, molto fresco.

Il prodotto è contenuto in un tubo di plastica nera con tappo a scatto e scritte bianche. Questo packaging è comodo e funzionale perché permette di prelevare lo scrub anche sotto la doccia, senza il rischio di contaminarlo.

Ha anche un packaging secondario composto da una scatola di cartone nero (sempre con scritte in bianco), sulla quale sono state segnate tutte le informazioni relative al prodotto e l’inci.

Gentle scalp scrub di Vianek

Il gentle scalp scrub di Vianek si presenta come un burro corpo molto denso. La sua consistenza è granulosa, grazie alla presenza dello zucchero.

Il prodotto, essendo molto denso e corposo, è contenuto in un barattolino di plastica con tappo a vite. Questo packaging è un po’ scomodo per usare il prodotto sotto la doccia, in quanto c’è il rischio che l’acqua possa entrare nel barattolo.

Ha una profumazione molto delicata, che va via con il lavaggio. Come potete vedere dall’immagine la texture è davvero densa, infatti capovolgendo il barattolo, il prodotto non si muove.

Opinione personale

Scrub cuoio capelluto di Alkemilla

K-Hair scrub Alkemilla

Ero molto curiosa di provare questo scrub per il cuoio capelluto, in quanto fino a quel momento mi sono sempre arrangiata con il co-wash casalingo.

Devo dire che vedendo la consistenza sono rimasta un po’ perplessa, poiché credevo che non avesse un grande potere scrubbante.

Invece la sua azione esfoliante è ottima: si avverte subito una sensazione di freschezza e pulizia del cuoio capelluto. Per i primi utilizzi ho seguito le indicazioni dell’azienda: ho quindi applicato lo scrub dopo aver lavato i capelli. Ho massaggiato bene il prodotto e ho risciacquato con cura. Dopo il risciacquo non ho sentito l’esigenza di mettere anche il balsamo, in quanto mi ha districato e disciplinato i capelli molto bene.

Tuttavia mi sono sembrati leggermente appesantiti, così ho provato ad usarlo prima dello shampoo: in questo modo mi è piaciuto molto di più. Anche in questo caso non ho sentito l’esigenza di applicare il balsamo su tutte le lunghezze, ma solo una piccola noce di prodotto sulle punte.

È un prodotto davvero valido che vi consiglio di provare, in quanto dona una sensazione di pulizia e freschezza impagabile. 

Gentle scalp scrub di Vianek

Peeling lenitivo al cuoio capelluto Vianek

Il gentle scalp scrub esplica una buona funzione esfoliante, grazie alla presenza dello zucchero unitamente al massaggio che si effettua dopo aver applicato il prodotto.

Visto l’alto contenuto di oli e del burro di karitè, questo scrub si applica prima dello shampoo. Tuttavia l’ho trovato fin troppo ricco, in quanto per lavarlo via dai capelli ho bisogno di fare due passaggi con lo shampoo e ritrovarmi comunque con la terribile sensazione di avere i capelli unti.

A fine lavaggio lo scalpo risulta pulito ed esfoliato, e si percepisce una piacevole sensazione di freschezza.

Nonostante ciò non mi sento di promuoverlo a pieni voti, proprio per l’ingente presenza di oli, i quali rendono sicuramente i capelli più morbidi, ma li rendono anche più pesanti. 

Informazioni aggiuntive

Scrub cuoio capelluto di Alkemilla

Prezzo: 12,90 €

Quantità: 150 ml

PAO: 6 mesi

Gentle scalp scrub di Vianek

Prezzo: 12,40 €

Quantità: 150 ml

PAO: 3 mesi

Se anche voi vorreste provare questi innovativi prodotti, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina dei codici sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.