Biofficina Toscana, con i suoi profumatori per ambienti e tessuti, ci accompagna in un viaggio sensoriale lungo tutta la regione, regalandoci delle note olfattive talmente uniche da richiamare alla mente i paesaggi toscani.
Ciascun profumatore per tessuto e biancheria è formulato con una diversa essenza ed alcool biologico (tutto a norma IFRA e certificabile AIAB), con la consueta attenzione di Biofficina all’impatto ambientale (la formula è pensata per minimizzare il rischio di tossicità per l’ambiente acquatico).
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
I profumatori sono ideali per profumare piacevolmente vestiti e biancheria, ma anche armadi e cassetti durante le pulizie o il cambio stagione. Cosa fondamentale: non lasciano aloni e non macchiano i tessuti.
Esistono tre varianti di profumo:
- Aprile in Argentario, dalle fresche note fiorite e ambrate, una fragranza che rispecchia il risveglio della primavera nella Costa dell’Argentario, dove terra e mare si incontrano.
- Luglio all’Isola d’Elba, con dolci note fiorite, fresche, marine e ozoniche, una fragranza che riprende le atmosfere isolane di inizio estate dell’isola d’Elba.
- Ottobre nel Chianti, dalle avvolgenti note ambrate dolci, muschiate e vanigliate, una fragranza intensa ed avvolgente che si ispira all’atmosfera autunnale del Chianti.
Analisi degli inci
I Profumatori per tessuto e biancheria di Biofficina Toscana contengono alcol biologico, necessario per fissare la fragranza e farla durare a lungo nel tempo. Si contraddistinguono poi per le fragranze utilizzate, abbastanza semplici per quanto riguarda Aprile in Argentario e Luglio all’Isola d’Elba, più complessa invece quella di Ottobre nel Chianti.
Presentazione
I profumatori per tessuto e biancheria sono venduti in un packaging esterno, che consiste in una scatolina di cartone nero con scritte bianche e con il logo dell’azienda del colore che caratterizza la fragranza: giallo per Aprile in Argentario, azzurro per Luglio all’isola d’Elba e rosso per Ottobre nel Chianti.
A lato troviamo anche un pattern che richiama i componenti della fragranza stessa.
Il packaging primario è formato da una bottiglietta di vetro scuro con un tappo di plastica nero. L’erogatore spray vaporizza il prodotto come una nuvola, senza lasciare macchie e aloni.
La grafica riprende quella del packaging secondario, ritroviamo gli stessi colori e la stessa trama che caratterizza ogni fragranza.
Opinioni personali
Opinione di Elisa (Ottobre nel Chianti)
Leggendo i nomi delle tre profumazioni, ero molto attratta da tutte, ma sono stata davvero felice di poter provare Ottobre nel Chianti. Questo profumatore emana una fragranza avvolgente e talcata, riportando alla mente i colori caldi dell’autunno e delle colline toscane, senza risultare pesante o legnoso. Ha note calde ma non speziate, che quindi rendono l’ambiente accogliente senza opprimerlo.
Lo uso con enorme soddisfazione soprattutto in casa, per rinfrescare ambienti e tessuti di una stanza appena pulita, vaporizzandolo sulle tende (anche bianche e vi assicuro che non macchia!), sui cuscini del divano, sulla trapunta del letto, ma anche sui cassetti della biancheria durante le pulizie o all’interno degli armadi e delle scarpiere.
L’ho provato anche spruzzandolo sui vestiti prima di uscire e, sebbene mi piaccia, preferisco di più utilizzarlo nell’appartamento, perché lo rende confortevole ed ospitale.
È uno di quei profumi che ti fa sentire davvero a casa non appena varchi la soglia e che fa sentire ben accetti e a proprio agio anche eventuali ospiti.
So che non è questo il periodo per invitare persone a casa, ma anche solo rientrare ed essere avvolti da una fragranza così buona, ti permette di ritrovare il giusto mood, scacciare le ansie quotidiane, viaggiare con la mente e ritrovare un po’ di benessere.
Opinione di Concetta (Aprile in Argentario)
Da amante di candele profumate e profumatori per ambiente sono stata davvero felice di vedere questa novità in casa Biofficina Toscana.
La fragranza che ho scelto di provare è Aprile in Argentario, caratterizzata da fresche note fiorite e ambrate. Mi è piaciuta fin da subito in quanto non è una profumazione pesante né troppo forte, ma è un profumo che trasmette freschezza, grazie alle note floreali scelte da Biofficina, e al tempo stesso anche un lieve sentore di calore, dato dalle note ambrate.
Io amo vaporizzarlo soprattutto negli armadi, ma anche direttamente sui vestiti: ogni volta che apro il mio armadio, infatti, vengo investita da questa meravigliosa profumazione. Tuttavia non persiste tanto a lungo negli armadi, infatti io ogni due settimane circa apro tutte le ante e lo vaporizzo su tutti i vestiti. Come ha già fatto presente Elisa questi profumatori non macchiano, quindi potete metterli su ogni tipologia di tessuto senza alcun timore.
Lo utilizzo con piacere anche sulle tende: in questo modo si diffonde il profumo per tutta la stanza, rendendola molto accogliente.
Se anche voi siete delle amanti dei profumatori per ambienti e tessuti, questi di Biofficina Toscana ve li stra consiglio! E speriamo che escano nuove fragranze!!
Opinione di Debora (Luglio all’isola d’Elba)
Sebbene mi incuriosissero tutte e tre le profumazioni, sono stata molto felice di provare Luglio all’isola d’Elba, a cui mi sento particolarmente legata perché sono nata durante questo splendido mese estivo.
La fragranza è davvero frizzante, avvolgente e marina, mi ricorda proprio l’odore del mare. Trovo inoltre che sia un profumo unisex, infatti è stato molto apprezzato anche da mio fratello e dal mio fidanzato.
L’ho vaporizzato specialmente sulle tende e confermo anche io che non macchia assolutamente i tessuti! Tenendo la finestra aperta, poi, la fragranza tende a inebriare anche le altre stanze avvertendo il profumo all’ingresso di casa mia (per orientarvi, camera mia si trova dalla parte opposta, quindi potete rendervi conto di quanto sia persistente negli ambienti).
L’ho usato con soddisfazione anche nell’armadio, ma come Conci, penso che vada rinfrescato ogni tanto. Adorabile anche durante il tanto odiato (o amato) cambio di stagione perché rimuove i cattivi odori dai vestiti.
Avendoli annusati tutti e tre posso affermare che ognuno ricorda una stagione dell’anno e che il team di Biofficina Toscana ha fatto quindi un bel lavoro!
Informazioni aggiuntive
Prezzo: 22,80 €
Quantità: 100 ml
Reperibilità: potete trovare questi profumatori sui vari siti che ci hanno concesso dei codici sconto per la nostra community, in particolare su Bio Boutique La Rosa Canina con il codice INCITIAMO15.