Oggi, dopo avervi parlato dei prodotti per il viso, vogliamo presentarvi i prodotti della linea corpo “L’Essenza” di Jala.
Anche questi ci sono stati gentilmente inviati dal brand per testarli e fornire le nostre opinioni.
Se ancora non conoscete Jala e il suo fondatore Simone, vi consigliamo di dare un’occhiata anche all’intervista che ci ha rilasciato qualche giorno fa.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
I prodotti della linea L’essenza di Jala che ci hanno permesso di provare sono:
- L’Olio doccia relax
- Il Doccia shampoo idratante con salvia e bergamotto
- Il Balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano
- La Crema corpo idratante al burro di karité e oli essenziali agrumati
- Il Trattamento mani rigenerante alla lavanda e camomilla
Analisi degli inci
Anche per quanto riguarda la linea L’essenza, così come per quella viso, possiamo parlare di una forte presenza di oli essenziali (con funzioni aromaterapiche) e di un innovativo sistema conservante, il Silver Citrate (che coniuga le proprietà dell’argento all’acido citrico).
Per saperne di più, vi consigliamo di tornare all’analisi dell’inci del nostro articolo sulla linea viso.
Vediamo ora nel dettaglio gli inci delle diverse referenze.
Olio doccia relax
Al primo posto troviamo la glicerina, e successivamente il tensioattivo e l’acqua. A seguire olio di oliva, olio essenziale di bergamotto (che, in aromaterapia, aiuta ad alleviare la depressione, cambi d’umore e ridurre lo stress), arancio dolce, lavanda (rigenerante per la pelle), coriandolo, citronella, arancio amaro, camomilla (che aiuta contro ansia e disturbi del sonno) e salvia.
Doccia shampoo idratante con salvia e bergamotto
In inci, subito dopo l’acqua troviamo vari tensioattivi, tra cui il sodium cocoamphoacetate e il sodium lauroyl sarcosinate, entrambi derivati dal cocco.
Successivamente troviamo diversi estratti, come quello delle foglie di oliva, e oli essenziali, come quello di bergamotto (antisettico, antiossidante e astringente), di arancio dolce, lavanda, coriandolo, mandarino (calmante e rilassante), citronella, petitgrain (olio essenziale ricavato dalle foglie, dai rami e dai frutti acerbi, da cui prende il nome, dell’arancio amaro), di arancio amaro, di salvia (ottimo rigenerante cellulare), olio di oliva, gluconolattone e urea (per un’azione cheratolitica).
Balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano
In questo caso, invece, troviamo al primo posto l’aloe e successivamente l’acqua. Come condizionante vi è il behenamidopropyl dimethylamine, derivato dall’olio dei semi di moringa, in seguito l’alcol cetilstearilico, la glicerina, il coco-caprylate (emolliente derivato dal cocco), pantenolo (idratante, fortificante e rende più lucidi i capelli), burro di karitè, olio di oliva, amido di riso, fieno greco e il suo estratto idrolizzato (rimineralizzante con vitamina B6 e proteine), olio di argan, succo di limone del Gargano biodiverso (che dona lucentezza e struttura ai capelli) e olio essenziale di arancio dolce (che, invece, oltre alla lucentezza, dona volume alle chiome secche e sfibrate).
Infine, troviamo l’estratto dei semi di moringa, la betaina e il tocoferolo.
Crema corpo idratante al burro di karité e oli essenziali agrumati
Nell’inci troviamo glicerina, squalano, olio di vinaccioli, olio di mandorle dolci, burro di karitè, olio di riso (che idratano a fondo e donano elasticità alla pelle), olio essenziale di rosmarino (stimola il microcircolo e previene le smagliature), iperico, ippocastano, centella, amamelide, ginepro, melissa, foglie di olivo, cannella, limone, idraste, lavanda (rigenerante), menta piperita, origano, legno di rosa, camomilla (lenitiva e calmante), arancio amaro, bergamotto, arancio dolce, mandarino, coriandolo, lavanda, geranio e salvia.
Trattamento mani rigenerante alla lavanda e camomilla
Subito dopo l’acqua, troviamo l’idrolato di lavanda (ad azione rilassante), la glicerina (che protegge le mani dagli agenti esterni), l’olio d’oliva (estremamente nutriente), di germe di grano (elasticizzante) e di girasole, allantoina ed una marea di oli essenziali, tra cui camomilla e lavanda (emollienti, restitutivi e antisettici, molto lenitivi ed aromaterapici), ma anche menta, rosmarino, timo, origano, idraste, achillea, e soprattutto arnica, artiglio del diavolo, centella ed iperico (potenti antidolorifici naturali ed antinfiammatori).
Presentazione
Olio doccia relax
Troviamo un pack esterno composto da una scatola di cartone riciclabile con le scritte blu che rimandano alla linea corpo.
Il flaconcino è in plastica trasparente con un pratico erogatore a pompa che garantisce la giusta fuoriuscita del prodotto.
Ho notato però che nel momento in cui sta per finire, il prodotto fatica ad uscire agevolmente.
Doccia shampoo idratante con salvia e bergamotto
Il Doccia Shampoo è contenuto in un flacone di plastica a base tonda che va ad affusolarsi. L’erogatore a molla permette di prelevare la giusta quantità di prodotto senza sprechi ed è protetto da un tappo di plastica semitrasparente.
Le scritte in blu (caratteristica di tutte le referenze della linea corpo L’essenza) sono gradevoli: anteriormente troviamo il nome del prodotto, il marchio e una foglia in negativo (vi sono solo le venature), mentre posteriormente abbiamo l’Inci, la quantità e il PAO.
Infine, vi è una targhetta in cartoncino blu che sottolinea il fatto che la confezione sia eco friendly.
Balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano
Il balsamo, invece, ha un pack secondario che consiste di una scatola in cartoncino.
Ritroviamo gli stessi colori e la stessa immagine, ma si differenzia dal doccia shampoo perché sia il logo che il nome del prodotto sono in rilievo.
Ai lati troviamo una breve descrizione, sia in italiano che in inglese, francese e tedesco, la modalità d’uso e le certificazioni.
Agli estremi si può vedere l’Inci e il logo, stavolta su sfondo blu.
Il pack primario è un semplice ed essenziale tubo con apertura a scatto.
Anche nel balsamo, troviamo le stesse caratteristiche del doccia shampoo, tranne nella parte posteriore della confezione, dove vi sono solo le certificazioni, la quantità e il PAO. Ciò significa che se perdiamo o buttiamo la scatola non potremmo più vedere l’inci del prodotto (vi basterà andare nel sito ufficiale per rileggerlo).
Crema corpo idratante al burro di karité e oli essenziali agrumati
La confezione di questa crema corpo è molto semplice e lineare, con le scritte in blu a richiamare la linea corpo. Non ha una scatola, ma solo il packaging primario.
La particolarità sta nel tappo twist open: basta ruotarlo leggermente per far sì che si apra un forellino che consente di prelevare la giusta quantità di prodotto, senza sprechi.
Trattamento mani rigenerante alla lavanda e camomilla
Questo prodotto ha un packaging secondario composto da una scatolina di cartone riciclabile molto minimal. Le scritte (anche quelle in rilievo) sono di color blu, proprio per rimandare alla linea L’essenza. La solita foglia presente sulle confezioni Jala, in questo caso, è presente in negativo: sono state disegnate solo le venature.
La confezione vera e propria è composta da un flacone airless in plastica bianca, con erogatore a pompa e tappo rigido semitrasparente.
La texture è corposa e il profumo, molto persistente, è spiccatamente quello della lavanda.
Opinioni personali
Olio doccia relax (opinione di Eleonora)
Dopo la perplessità iniziale rispetto ad un olio corpo, posso dire ora di amarlo. Non avevo mai provato un olio lavante, quindi nutrivo molti dubbi al riguardo. Laverà bene? Sarà davvero nutriente? Mi lascerà unta? Tutte queste mie perplessità sono state spazzate via durante l’utilizzo.
L’olio doccia della linea L’essenza, lava in modo molto delicato e con una leggera schiuma, ma non per questo lascia la sensazione di non avere il corpo deterso a fondo, anzi.
L’effetto è quello di una pelle morbida, idratata, ma al tempo stesso pulita.
La profumazione, annusando la crema dalla confezione, è molto leggera. Personalmente, avverto un mix fiorito, fruttato e agrumato.
Una volta applicata sulla pelle, emana moltissimo profumo, che persiste a lungo. Anche il bagno viene invaso da questo ottimo odore che, proprio grazie all’aromaterapia, rilassa tantissimo e mette di buonumore.
Doccia shampoo idratante con salvia e bergamotto (opinione di Debora)
La consistenza di questo prodotto della linea L’essenza è semifluida, di colore ambrato e dal profumo agrumato piuttosto intenso, ma che sulla mia pelle non persiste.
Utilizzandolo sia sul corpo che sui capelli ho riscontrato lo stesso problema: l’erogatore preleva poco prodotto e ciò mi costringe, quindi, a fare diversi pump per ottenere la quantità desiderata.
Sul corpo fa una leggera schiumetta, lava delicatamente e lascia la pelle morbida e idratata. Non necessito di una crema corpo da applicare in seguito.
Come shampoo invece, lo alterno con uno seboregolatore, avendo la cute grassa. Anche sulla chioma risulta delicato ma nonostante la cute problematica, i capelli risultano puliti. Successivamente occorre applicare comunque il balsamo.
I capelli rimangono puliti fino al successivo shampoo (in genere due/massimo tre giorni dopo).
Lo trovo anche un prodotto versatile, da portare in viaggio o in palestra, per la sua doppia funzione.
Il profumo inoltre, non è estremamente femminile, ciò significa che può essere un prodotto utile anche per un pubblico maschile.
Balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano (opinione di Debora)
Lo uso da diverso tempo e lo amo!
La consistenza è molto corposa, come quella di una maschera, quindi fa un po’ fatica a fuoriuscire dalla confezione.
Il profumo è agrumato, delicato e gradevole, persiste sui capelli nonostante l’uso successivo di prodotti per styling. Dopo lo shampoo, prelevo una bella noce di prodotto e lo applico sulle lunghezze. Mediante l’uso delle dita, districo i nodi con gran facilità e senza farmi male. Lo lascio in posa dai 5 ai 15 minuti di tempo e, successivamente, sciacquo con abbondante acqua.
Il risultato, è quello di capelli morbidissimi (la sensazione è più evidente, lasciando il prodotto in posa per più tempo possibile) districati e corposi. Con l’uso costante, ho riscontrato anche una minore caduta dei capelli.
Nonostante non abbia cambiato la mia routine styling, i miei capelli sono molto più definiti (passo da un riccio 2A/2B a un riccio 2B/2C) e li vedo più corposi e voluminosi.
In conclusione, il balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano della linea L’essenza di Jala, entra di diritto tra i miei balsami preferiti!
Crema corpo idratante al burro di karité e oli essenziali agrumati (opinione di Eleonora)
Amo le creme corpo, ne compro e provo tantissime, quindi ero molto curiosa ed entusiasta di provare questa crema.
Le mie gambe e le mie braccia sono molto secche e, per questo motivo, ho sempre bisogno di un prodotto che sia nutriente.
La texture è molto cremosa e densa, fa una leggera scia bianca in fase di stesura che consente un massaggio sulla pelle. L’assorbimento è comunque molto rapido e non ho riscontrato macchie sui vestiti.
La profumazione è molto leggera ed agrumata: ho notato che si sente molto di più una volta applicata la crema sulla pelle piuttosto che dalla confezione. Il profumo è persistente ma non fastidioso, è un’odore piacevole e particolare, che trovo molto femminile.
Dopo diverso tempo, posso dire che le mie gambe sono molto più idratate e morbide. La combinazione di olio doccia e crema, inoltre, fa sì che la pelle sia perfettamente nutrita.
La consiglio a tutti, sia per un’epidermide normale sia per chi, come me, soffre di secchezza. In questo caso, vi consiglio proprio l’accoppiata tra i due: vedrete la differenza.
Trattamento mani rigenerante alla lavanda e camomilla (opinione di Elisa)
Sono sempre restia a provare nuove creme mani, perché sono molto esigente e pretendo determinati standard. Quando ho ricevuto questo prodotto, quindi, ero molto curiosa di vederne la resa.
In primis, sono stata conquistata dal packaging: lo trovo estremamente funzionale e pratico (prelevai la quantità desiderata e metti a posto il flacone senza sporcare nulla).
Questo pack, inoltre, evita fuoriuscite indesiderate ed è molto resistente, perfetto quindi anche per chi ama portare sempre con sé in borsetta la propria crema mani.
La seconda nota positiva è stata il profumo: ha un intenso odore di lavanda, molto rilassante, piacevole e persistente. Vedendo la texture, ero convinta di trovarmi di fronte alla classica crema mani che fa molta scia bianca e non si assorbe nemmeno con le cannonate. Invece… sorpresa! Praticamente zero scia e ottima assorbenza: dopo pochi secondi, con un bel massaggio, le mie mani se la bevono e scompare, lasciando però una sensazione di morbidezza e di pelle setosa e liscia.
La sto usando almeno un paio di volte al giorno ed ammetto che è davvero perfetta per questo periodo in cui c’è ancora tanto vento freddo. Le mie mani non sono più rosse e screpolate.
Vi consiglio di provarla soprattutto la sera, prima di coricarvi, perché è estremamente aromaterapica: l’olio essenziale di lavanda aiuta a rilassarsi e concilia anche il sonno.
Informazioni aggiuntive
Olio doccia relax
Prezzo: 16,50 €
Quantità: 150 ml
PAO: 12 mesi
Doccia shampoo idratante con salvia e bergamotto
Prezzo: 16 €
Quantità: 150 ml
PAO: 6 mesi
Balsamo capelli rigenerante con estratto di fieno greco e succo di limone del Gargano
Prezzo: 21,50 €
Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Crema corpo idratante al burro di karité e oli essenziali agrumati
Prezzo: 24,00 €
Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Trattamento mani rigenerante alla lavanda e camomilla
Prezzo: 12 €
Quantità: 50 ml
PAO: 6 mesi
Speriamo di avervi incuriosito sulle referenze della linea L’essenza… Se avete delle domande, non esitate a chiedere.