Le aspettavamo da tempo e finalmente Purobio Cosmetics ci ha accontentate! Le novità per il Purobio anniversary sembrano non finire mai!
Dopo le maschere viso Purobio for Skin e il panno konjac, oggi vi presentiamo la matita long lasting e il mascara double dream.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
Quando si parla di makeup ecobio, non sempre la naturalezza va a braccetto con la performance. Sia la matita che il mascara lanciati ora da Purobio sono la conferma che è possibile avere un’ottima resa senza scendere a compromessi. Entrambi fanno quello che promettono, ma andiamo con ordine e cominciamo dagli ingredienti.
Analisi degli inci
Matita Long Lasting
In questa matita, oltre al pigmento, troviamo olio di cocco e di jojoba, cera carnauba, silica, tocoferolo, olio di avocado e di baobab. Questi ultimi sono anche molto nutrienti per le ciglia dei nostri occhi, le aiutano a crescere sane e forti.
Questa formula garantisce una discreta morbidezza della mina, ma al contempo le conferisce durevolezza e resistenza.
Mascara Double Dream
La nuova formulazione del mascara Double Dream è ricca di cera d’api e cera carnauba (che garantiscono sostegno alle ciglia), mentre l’estratto di fiordaliso, di olio di argan e di l’olio di ricinio nutrono le ciglia grazie alle proprietà rinforzanti e nutritive.
Come la maggior parte dei mascara, dopo l’apertura, ha bisogno di qualche giorno per raggiungere la texture definitiva, che è leggermente meno liquida di come appare all’inizio.
Presentazione
Matita Long Lasting
Il packaging esterno è un scatoletta di cartone color argento specchiato, con le scritte nere. Compaiono su di essa anche tutte le certificazioni e l’inci.
La matita, invece, rappresenta l’esatto negativo del pack secondario, perché è tutta nera con le scritte argento specchiato.
La particolarità è che sia il corpo che il tappo sono di un nero opaco estremamente elegante e sofisticato.
Mascara Double Dream
Il mascara si presenta in un flacone dal colore e dalla grafica molto accattivanti. Invece del classico pack nero, infatti, Purobio ha puntato su un rosa quasi metallico, raffinato e di classe.
Lo scovolino in silicone permette di stendere in maniera omogenea e precisa il prodotto. La cosa più innovativa, però, è l’alternarsi di setole di diversa lunghezza, che permettono di separare e volumizzare anche le ciglia più corte, mentre la punta a stella permette di applicare il mascara anche nell’angolo interno ed esterno dell’occhio.
L’inci è nascosto, come sempre, nell’etichetta sul tappo e la confezione presenta il sigillo di garanzia fino alla sua apertura.
Opinioni personali
Matita Long Lasting
Opinione di Elisa
La uso ormai da diversi mesi e la amo. Mi piace soprattutto il fatto che la mina sia morbida, eppure permetta di fare una linea sottile. Il colore è pieno e vibrante già dalla prima passata e la trovo perfetta anche per fare la bordatura.
Sulla palpebra superiore, si applica facilmente e permette anche di essere sfumata, restando fissata per tutto il giorno pur senza l’ausilio di un ombretto.
Come kajal non è male: ho sempre avuto il problema di non trovare matite adatte a questo scopo. Avendo l’occhio abbastanza lubrificato, qualunque riga sulla rima interna scompare nel giro di mezz’ora. La Long Lasting, invece, mi dura oltre 2 ore senza muoversi (per me è un super risultato!). Il segreto è passarla una prima volta, attendere un minuto o due e, poi, fare una seconda passata. Personalmente, non riesco a fissare i kajal con gli ombretti perché mi procurano una fastidiosa sensazione di secchezza oculare e di presenza di corpo estraneo (ho pure le lenti a contatto, quindi i miei occhi sono molto sensibili ed esigenti).
Ho apprezzato comunque che, passate le due ore, la matita scompaia dalla rima interna senza lasciare l’alone sulla palpebra inferiore.
Opinione di Debora
Anche io la uso da diversi mesi e la adoro! Ha una mina né troppo dura né troppo morbida: ciò permette di utilizzarla sia nella rima interna superiore e inferiore, sia sulla palpebra sull’attaccatura delle ciglia per una bordatura o come eyeliner.
Il colore è nero intensissimo e opaco, il tratto è definito da subito e permette di creare delle linee dalle più sottili (basta fare la punta) alle più spesse.
Nelle rima interna superiore dura fino a sera, mentre in quella inferiore richiede di essere ritoccata dopo diverse ore perché il tratto tende ad affievolirsi, non svanisce ma risulta più grigiastro. Ripassandola, anche qui resiste fino a sera, pertanto consiglio, come Elisa, di fare due passate per fissarla. Definisce inoltre lo sguardo, rendendolo più magnetico.
Sulla palpebra mobile, invece, non si scioglie né svanisce: il tratto dura tranquillamente fino a sera. Non brucia e non mi fa lacrimare, nonostante usi le lenti a contatto.
Si strucca in modo efficace, ma occorre fare attenzione sulla rima interna dove l’acqua micellare fa più fatica a rimuovere la matita.
Mascara Double Dream
Opinione di Eleonora
Le mie ciglia sono di una lunghezza media, non lunghissime, ma neanche corte, naturalmente curve (infatti non necessitano di piegaciglia) e abbastanza folte e scure.
Lo scovolino trovo sia molto particolare nella forma, preleva la giusta quantità di prodotto, anche se lo trovo un pochino rigido, nonostante io sia abituata a questa tipologia in silicone.
La texture è molto cremosa e densa al punto giusto, avvolge bene le ciglia e non si asciuga subito, quindi risulta più facile da stratificare senza fare grumi. Le ciglia nonostante i vari strati non rimangono appesantite e non si attaccano tra loro, l’effetto è di una buona curvatura e volume a ventaglio che personalmente mi piace molto.
Non ho riscontrato un grande potere allungante e purtroppo la grandezza dello scovolino è esagerata per il mio occhio. Quindi, tendo spesso a sporcarmi e devo fare tutto con molta calma ed attenzione.
Per quanto riguarda la durata, è buona, non è waterproof ma non cola, resiste agli allenamenti in palestra ed anche allo sfregamento, non si sgretola e rimane nero e lucido molte ore.
Lo struccaggio è molto semplice, si rimuove sia con un bifasico, che con acqua micellare, senza sfregare troppo. Purtroppo, però, è capitato di avvertire vagamente una sensazione di bruciore durante la rimozione e, in caso di lacrimazione, il mascara mi ha provocato un leggero gonfiore palpebrale e una forte sensazione di bruciore. Devo però sottolineare che i miei occhi sono molto sensibili, si arrossano facilmente e sono soggetti ad allergie, quindi sicuramente più delicati del normale. Consiglio, perciò, di rimuoverlo ad occhi ben chiusi facendo molta attenzione in caso di occhi ultra sensibili come i miei.
In conclusione, a me piace moltissimo come mascara, unica nota negativa è quella sensazione sgradevole in fase di struccaggio, ma lo ricomprerò sicuramente perché il risultato è molto bello.
Opinione di Debora
Le mie ciglia sono di base castane, piuttosto lunghe ma sottili. Appena uscito, avevo altissime aspettative su questo mascara perché avevo visto diverse foto sulla sua performance. La resa non mi ha affatto delusa: adoro il fatto che sia stratificabile in modo da poter decidere quanto e come applicarlo.
Non sono molto abituata ad usare gli scovolini in silicone, generalmente mi oriento su quelli in feltro, pertanto all’inizio tendevo a sporcarmi la palpebra, in particolar modo la destra (sono mancina) e quando non indossavo le lenti a contatto. Dopo pochissime applicazioni, sono riuscita ad evitare di fare danni.
Solitamente, quando sono di fretta preferisco farne solo una, ottenendo un effetto naturale. Le ciglia si colorano da subito di un nero intenso e si allungano leggermente. Inoltre, sulla parte finale dell’occhio, si ottiene anche un effetto incurvante.
Con la seconda e la terza passata, che faccio quando ho più tempo per truccarmi o se voglio avere un effetto “ciglia finte” in occasioni importanti, il Double Dream mascara non può che migliorare. Il risultato è quello di ciglia nerissime, incurvate e più spesse, separate tra loro evitando l’effetto “ragnatela” che non gradisco affatto.
Per quanto riguarda la durata, regge tranquillamente tutto il giorno, senza sgretolarsi o sciogliersi.
Inoltre, si strucca anche facilmente: io uso l’acqua micellare e non ho riscontrato bruciori o arrossamenti agli occhi.
Opinione di Elisa
Aspettavo con ansia un mascara degno di questo nome da Purobio, perché i precedenti mi avevano molto delusa. Personalmente, adoro gli scovolini cicciotti, ma sono abbastanza restia ad usare quelli in silicone. Il primo approccio, quindi, non è stato dei più facili, ma dopo un paio di prove si prende facilmente la mano.
La particolarità di questo mascara è proprio la forma dello scovolino, con una dentatura abbastanza lunga, che separa alla perfezione le ciglia. Come sempre, ho aspettato almeno una settimana dall’apertura affinché raggiungesse la giusta texture (noto sempre che i mascara migliorano dopo qualche giorno).
L’effetto con una sola passata non è così entusiasmante, ma se si ha il tempo di farne 3 allora si verrà ripagate da uno sguardo magnetico. È un prodotto secondo me molto valido, ma poco adatto se si va di fretta, perché il risultato non è fin da subito apprezzabile.
Al momento di rimuoverlo, anche io ho notato un leggero bruciore se non si tengono gli occhi perfettamente chiusi (ho provato con vari struccanti ed ho capito che era proprio il mascara a provocarmi quell’effetto).
Opinione di Concetta
Sono stata molto entusiasta di provare il nuovo mascara Double Dream di Purobio Cosmetics, in quanto con il Glorious (unico mascara di Purobio che ho provato) non mi sono trovata benissimo.
Parto col dire che questo mascara mi piace molto: dona un effetto volume buono, allunga leggermente le ciglia e dura tranquillamente tutto il giorno.
Il punto forte di questo mascara è sicuramente la texture, che permette di stratificare il prodotto senza appesantire eccessivamente le ciglia né appiccicarle.
Come potete vedere dalle foto, le mie ciglia al naturale sono nere e abbastanza lunghe.
Facendo una prima passata l’effetto è molto naturale, ottengo solo una maggiore definizione.
Con la seconda passata, il mascara dona molto più volume e le ciglia risultano più lunghe. Tuttavia se, come me, amate l’effetto ciglia finte, allora dovrete fare sicuramente una terza passata: l’effetto è wow! In questo modo, ottengo maggiore volume, maggiore definizione e maggior lunghezza. Il lato positivo è che le ciglia rimangono ben separate: ciò contribuisce a conferire più definizione all’occhio.
Inoltre, potendolo stratificare, è possibile decidere l’effetto finale che si vuole ottenere. Questo però, a mio avviso, non lo rende un mascara da usare quando si è di fretta o per un uso quotidiano. Per ottenere un bell’effetto, bisogna lavorarlo bene e con calma (io facendo 3 passate ci metto circa 2 minuti ad occhio). Si deve procedere con calma soprattutto per la grandezza dello scovolino, abbastanza grande rispetto all’occhio.
Le prime volte mi è capitato di toccare accidentalmente l’occhio con le setole dello scovolino (e vi assicuro che non è molto piacevole). Un’altra cosa che ho notato è che se mi va un po’ di prodotto all’interno dell’occhio avverto bruciore, che però passa dopo un paio di minuti.
La stessa cosa è capitata quando, ahimè, ho pianto: il mascara è andato inevitabilmente nell’occhio e bruciava un sacco! In definitiva, è un buon mascara che vi stra consiglio; nell’utilizzarlo, però, dovrete attuare alcuni accorgimenti.
Informazioni aggiuntive
Matita Long Lasting
Prezzo: 7,90 €
Quantità: 1,30 g
PAO: 12 mesi
Mascara Double Dream
Prezzo: 14,90 €
Quantità: 10 ml
PAO: 6 mesi
Potrete acquistare queste due referenze nelle bioprofumerie che ci hanno concesso un codice sconto.