Lo scorso Natale abbiamo organizzato una box in collaborazione con Giulia di Ekokokkole, una ragazza che dovreste assolutamente seguire perché, oltre ad essere gentile e preparata, nei sui pacchetti inserisce sempre delle caramelle per tutti i gusti!
Tra i brand selezionati per la nostra box natalizia, non potevamo non scegliere Dr. Organic: un marchio che abbiamo da sempre apprezzato e che abbiamo avuto modo di conoscere anche durante lo scorso Sana, grazie alla presentazione di Tiziana.
In questo articolo, vi racconteremo la nostra esperienza con i Face Wash, dei detergenti per la pulizia quotidiana del viso.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
All’interno della box abbiamo deciso di inserire tre Face Wash, ognuno adatto a una tipologia di pelle in particolare:
- Il Creamy Face Wash all’aloe, lenitivo per pelli delicate e sensibili
- Il Creamy Face Wash alla rosa, antiage per pelli secche e mature
- Il Gentle Face Wash al miele di Manuka, delicato per pelli grasse e impure.
Analisi degli inci
La particolarità delle formulazioni firmate Dr. Organic sta nel fatto che ai primi posti in inci c’è sempre l’aloe, perché l’azienda la utilizza al posto dell’acqua, per potenziare ulteriormente le composizioni dei prodotti.
Creamy Face Wash aloe vera
In questo detergente cremoso troviamo come agenti schiumogeni il Sodium cocoyl isethionate, un tensioattivo anionico molto delicato facilmente biodegradabile e il Decyl glucoside, anch’esso estremamente delicato. Entrambi, quindi, possono essere utilizzati anche dalle pelli più sensibili. In seguito vi sono l’acido stearico che conferisce viscosità al prodotto, la glicerina (idratante e umettante) e l’estratto di calendula dalle fantastiche proprietà lenitive e anti arrossamento, favorisce inoltre la rigenerazione cellulare.
Creamy Face Wash alla rosa
Gli stessi tensioattivi del Face Wash all’aloe, sono contenuti anche in questa formula, che si differenzia però per gli estratti: troviamo infatti calendula (lenitiva e rigenerante), camomilla, passiflora (calmanti) e tiglio selvatico (protettivo e idratante), accompagnati chiaramente da rosa damascena (elasticizzante e tonificante).
Gentle Face Wash miele di Manuka
All’interno del Gentle Face Wash al miele di Manuka sono presenti tensioattivi di origine vegetale, che hanno un’azione delicata. Tra questi ci sono il sodium lauroyl sarcosinate, la coco betaina e il lauryl glucoside che troviamo anche in cosmetici destinati all’igiene dei bambini.
Inoltre è presente il miele, che nutre, idrata e ripara la pelle.
Presentazione
Tutti i Face Wash di Dr. Organic presentano un packaging secondario dato da una scatoletta di cartone semi rigido con una piccola finestrella dal quale si può intravedere il prodotto.
Sul retro possiamo trovare diverse informazioni come la modalità d’uso, l’inci e il PAO in due lingue diverse (italiano ed inglese).
Le grafiche richiamano l’ingrediente principale che caratterizza le diverse linee.
Il packaging primario, invece, è composto da un tubetto allungato con tappo a scatto. In esso sono riportate le stesse identiche informazioni, così se si perde o si butta il packaging secondario, potremmo comunque andare a vederle senza difficoltà.
La texture dei Creamy Face Wash (alla rosa e all’aloe) è proprio quella di una crema: la particolarità sta nell’aspetto, perché sembra che abbia delle perlescenze, come se fosse presente della polvere di perla. Infatti, alla vista, è molto gradevole.
La profumazione di quello all’aloe è delicata e abbastanza neutra, adatta ad ogni tipo di pubblico, sia maschile che femminile. Quello alla rosa, invece, profuma spiccatamente del fiore in questione, per cui è maggiormente adatto alle donzelle.
Il Gentle Face Wash ha una texture più gelatinosa, dal colore ambrato. Ciò che contraddistingue questo detergente è sicuramente la sua profumazione di miele, che si sente durante il lavaggio, ma non è invadente. Infatti dopo aver asciugato il viso svanisce.
Opinioni personali
Creamy Face Wash
Opinione di Elisa
Amo da sempre i detergenti viso, siano essi cremosi o in mousse. Così, durante un viaggio a Londra in cui avevo terminato i campioncini che mi ero portata, acquistai una mini taglia del Face Wash all’aloe e fu subito amore.
La texture perlescente e la profumazione delicata mi incuriosirono subito, ma fu con l’utilizzo che lo apprezzai davvero.
La travel size, che comunque contiene 50 ml, mi durò a lungo e mi convinse all’acquisto di una full size, che avvenne a Natale grazie alla nostra box. Questa volta, ho scelto di provare la versione alla rosa (per pelli mature, mi avvicino ai 40), anch’essa molto valida e super profumata. Personalmente, adoro la fragranza di questa linea, la trovo molto femminile e rilassante.
Il detergente si massaggia con facilità sul viso essendo molto cremoso; a contatto con l’acqua, poi, si trasforma in una morbida schiumetta, che resta comunque molto compatta e non fa grosse bolle.
Per rimuoverlo, amo utilizzare la spugna di mare, che mi da la sensazione di completare efficacemente la detersione, ma si possono usare semplicemente le mani.
Li consiglio a tutte, perché si adattano facilmente alle diverse tipologie di pelle, pulendo il viso senza aggredirlo, ma lasciandolo invece morbido e levigato.
Opinione di Concetta
Ho avuto modo di testare il Creamy Face Wash all’aloe l’anno scorso, grazie alla collaborazione con Tiziana, la quale ci aveva inviato delle box con dei prodotti adatti alle esigenze di ognuna di noi.
Avendo io una pelle secca cerco sempre di evitare come la peste tutti i detergenti iper purificanti, in quanto mi lascerebbero la cute arida e disidratata (sensazione terribile).
Tiziana, consigliandomi questo prodotto, ci ha azzeccato! L’ho amato fin da subito. Innanzitutto per la sua texture originale e poi per le sue qualità: deterge il viso in maniera molto delicata; la pelle rimane pulita e morbida, senza quell’odiosa sensazione di tiraggio.
Mi è piaciuto così tanto che, una volta terminato il flacone, ho acquistato il Creamy Face Wash alla rosa, sul quale non ho molto da dire, mi sono trovata benissimo. Questi due prodotti sono l’ideale per le pelli secche e delicate. Inoltre la confezione da 150 ml vi durerà un sacco, perché di prodotto ne basta davvero poco.
Se proprio dovessi scegliere tra i due quello che ho preferito maggiormente, forse sceglierei quello alla rosa, ma solo per la profumazione.
Opinione di Debora
Ho utilizzato il detergente all’aloe durante il periodo invernale e lo sto utilizzando tutt’ora. La mia pelle con il freddo tende a orientarsi più sul secco che sul grasso e necessito quindi di un detergente per il viso non troppo purificante, ma nemmeno troppo nutriente. Ho pensato così che il Creamy Face Wash all’aloe fosse perfetto per le mie esigenze.
Le mie intuizioni erano giuste: con questo prodotto riesco a lavare il viso mattino e sera e trovo che riesca a rimuovere le impurità nonostante rimanga molto delicato sulla pelle. Ne basta davvero pochissimo e in genere lo rimuovo con una spugna di mare o direttamente con le mani.
Amo la texture perché sul viso è come una coccola e adoro il suo aspetto perlaceo, crea inoltre una leggerissima schiuma.
Ogni tanto capita però che non mi soddisfi in alcune zone più impure (come il naso) e debba utilizzare qualcosa di più purificante.
Penso che non appena arriverà il caldo afoso lo metterò da parte per utilizzare un detergente adatto a pelli grasse, ma mi ritengo comunque molto soddisfatta.
Gentle Face Wash miele di Manuka (opinione di Concetta)
Dal momento che avevo già avuto modo di provare i detergenti cremosi (all’aloe e alla rosa), a Natale ho deciso di regalarmi il Gentle Face Wash al miele di Manuka.
Se amate il miele non potete non acquistare almeno una volta nella vostra vita questo detergente viso. Ha un profumo pazzesco di miele, che ti avvolge durante la detersione. La sua consistenza è più gelatinosa, è la tipica texture dei detergenti schiumogeni. La sua azione lavante non è aggressiva, ma non è nemmeno delicata come quella dei già citati creamy wash. È la giusta via di mezzo per chi non ama i detergenti cremosi, ma non vuole nemmeno un prodotto molto aggressivo.
Io mi sto trovando molto bene. Lo uso soprattutto la sera, dopo essermi struccata, oppure in combinazione con la doppia detersione. In questo modo la mia pelle rimane pulita, ma morbida e setosa. Anche in questo caso i 150 ml di prodotto vi dureranno una vita.
Quindi se siete indecise sul detergente viso da comprare, io vi consiglio uno di questi. Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente il Creamy Wash all’olio d’Argan!
Informazioni aggiuntive
Prezzo: 16,90 €
Quantità: 150 ml
PAO: 12 mesi
Reperibilità: le referenze Dr. Organic sono in vendita nelle bioprofumerie che ci hanno concesso dei codici sconto per voi. Andate a sbirciare!