Igiene orale Optima Naturals

Spesso, ci curiamo maggiormente del nostro viso, corpo e capelli (una delle nostre fisse) trascurando una parte importante del nostro corpo: bocca e denti. Per questo oggi, vogliamo parlarvi di alcune referenze per l’igiene orale di Optima Naturals e Dr. Organic.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

Abbiamo avuto modo di testare diversi prodotti, grazie alla nostra box natalizia in collaborazione con La Primula Bio Cosmesi e grazie ad Optima Naturals stessa.

Nello specifico, abbiamo testato:

  • Dentifricio Dr. Organic al tea tree
  • Dentifricio Dr. Organic all’aloe vera
  • Dentifricio Dr. Organic al carbone
  • Dentifricio Dr. Organic al cocco
  • Dentifricio della linea Aloe Dent di Optima Naturals al carbone
  • Collutorio della linea Aloe Dent con aloe vera e tea tree

Analisi degli inci

Dentifricio Aloe Dent al carbone

Composizione del dentifricio al carbone attivo Optima naturals

Al contrario dei dentifrici che si trovano in commercio, questo non contiene fluoro. Troviamo glicerina, aloe (utile per lenire le gengive), silica, muschio irlandese, sbiancanti naturali e carbone che oltre a svolgere la medesima funzione è anche ottimo per rimuovere le impurità.

Abbiamo, inoltre, il mentolo che dona una sensazione di freschezza, xilitolo e stevia che dolcificano in modo naturale, tea tree ad azione antisettica e ippocastano ad azione antinfiammatoria. 

Collutorio Aloe Dent con aloe vera e tea tree

Inci del colluttorio aloe e tea tree di Optima naturals

Anche questo prodotto non contiene fluoro. In inci, troviamo gli stessi attivi presenti nel dentifricio della stessa linea, ma anche la centella asiatica, dalle proprietà antibatteriche.

Dentifricio Dr. Organic coconut oil

Al primo posto dell’inci troviamo la glicerina, a seguire aloe vera (per lenire le gengive), olio di cocco, sorbitolo, silica, olio essenziale di menta piperita (dall’effetto tonificante e rinfrescante), estratto di lichene islandico (emolliente e lenitivo), mentolo, xilitolo (utile a ridurre i batteri presenti naturalmente nel cavo orale), stevia e, infine, olio essenziale di tea tree (ad effetto purificante e d antibatterico).

Dentifricio Dr. Organic all’aloe vera

Al primo posto, c’è la glicerina, seguita dal succo di aloe (lenitivo), il sorbitolo, la silica, l’acqua, alcuni tensioattivi lavanti, olio essenziale di menta, mentolo, estratto di lichene islandico, escina e xilitolo.

Dentifricio Dr. Organic al tea tree

La base è sempre quella dei dentifrici di Dr. Organic, ma ha in più l’olio essenziale di tea tree, che purifica e disinfetta il cavo orale.

Dentifricio Dr. Organic al carbone

Anche in questo caso, l’inci è pressoché lo stesso. La particolarità è data proprio dalla presenza di polvere di carbone attivo, che grazie alla sua elevata capacità assorbente, aiuta a rimuovere placca e tartaro.

Presentazione

Come la maggior parte dei dentifrici, anche questi sono contenuti in un tubetto con tappo a vite.

La particolarità è che la confezione è in plastica morbida, non si deforma ed è semplice da tagliare una volta terminato, per prelevare il prodotto rimasto all’interno.

La prima volta che lo si utilizza è necessario rimuovere la pellicola protettiva posta all’imboccatura del tubetto, che ne preserva l’integrità.

La consistenza è abbastanza simile per tutti i prodotti per l’igiene orale Optima Naturals: leggera e in gel, si distingue per delle colorazioni appena accennate (tranne nel caso di quello al carbone, che risulta nero).

Confronto di texture tra i tre dentifrici Dr. Organic

Queste referenze hanno anche un packaging secondario costituito da una scatola in cartone che riporta il colore è la dicitura della linea in questione.

Anche il packaging del collutorio è piuttosto comune: è una bottiglietta di plastica trasparente (utile per monitorare l’esaurimento del prodotto) con tappo a vite bianco (per aprirla, basta fare pressione verso il basso e poi svitare, in modo da non fare uscire nemmeno una goccia di prodotto).

In entrambi gli estremi poi, troviamo due etichette nel quale sono riportate le informazioni utili tra cui gli attivi funzionali (presenti sia davanti che dietro) e l’inci (presente solo posteriormente). 

Opinioni personali

Dentifricio Aloe Dent al carbone (opinione di Debora)

Dentifricio al carbone attivo Optima Naturals

L’igiene orale è un aspetto che ho sempre curato molto, non ho mai avuto grossi problemi e non ho nemmeno avuto bisogno dell’apparecchio.

Recentemente, ho scoperto di dover togliere tutti e quattro i denti del giudizio così ho deciso di preservare ulteriormente la mia dentatura con un prodotto davvero efficace.

Così quando ho aperto la box delle meraviglie di Optima e ho trovato sia il dentifricio che il collutorio ero davvero felice.

Il dentifricio al carbone, ha una consistenza gellosa ed è di colore nero. Come sempre, inizio a lavare la zona più soggetta a impurità, la lingua, in seguito uso uno scovolino e infine lavo i denti con lo spazzolino con dei movimenti che vanno dall’alto verso il basso (metodo suggeritomi dalla mia dentista).

Fin dal primo utilizzo, ho notato un notevole miglioramento per quanto riguarda il colore dei denti, che risultano essere più bianchi.

Le gengive con il tempo hanno smesso di sanguinare (capita in caso di sensibilità) e lascia l’alito fresco, l’aroma è infatti di menta forte (nonostante questo non è fastidioso), per nulla pesante e a lungo.

Lo ricomprerò sicuramente.

Dentifricio Dr. Organic coconut oil (opinione di Eleonora)

Dentifricio con olio di cocco Dr. Organic

Non è semplice trovare dentifrici con buon inci che siano anche efficaci. La consistenza è diversa da tutti i dentrifrici che ho provato, è in gel trasparente, tendente al giallino, la profumazione è a base di menta ma molto delicata, personalmente amo quando è più forte e marcata.

Le mie gengive sono molto sensibili e delicate, sanguinano spesso quindi ho bisogno di un prodotto che sia anche lenitivo. Nonostante io non sia fumatrice, purtroppo il colore dei miei denti tende ad ingiallirsi e quindi sono sempre alla ricerca di un buon dentifricio che sia anche sbiancante.

Posso dire di essere soddisfatta di questo prodotto in quanto lava bene i denti, lascia una buon profumo di menta e la sensazione di freschezza dura nel tempo, è molto delicato sulle gengive, non ho mai avvertito sensazione di bruciore in caso di sanguinamento. Per quanto riguarda lo sbiancamento non ho notato grosse differenze, un leggerissimo miglioramento ma nessun miracolo.

Con un prodotto del genere è sicuramente importante la costanza, quindi posso dire che lo ricomprerei.

Dentifricio Dr. Organic al tea tree 

Opinione di Debora

Dentifricio purificante di Dr. Organic

Anche questo dentifricio, ha la stessa consistenza delle altre referenze per l’igiene orale Optima Naturals ed è trasparente tendente al verde.

Come gusto, sento la menta (meno intenso rispetto al dentifricio Aloe Dent), ma anche una leggera nota di tea tree.

La mia routine è quella citata precedentemente e complessivamente abbiamo lo stesso risultato: i denti sono puliti, ma risultano del mio colore naturale (un bianco sporco) e l’alito è fresco, ma meno intenso rispetto a quello al carbone.

Mi è piaciuto, ma secondo il mio gusto personale, mi orienterei verso l’altra referenza.

Opinione di Elisa

Dopo aver provato vari dentifrici con buon inci, devo dire che quelli di Dr. Organic sono, senz’altro, i miei preferiti.

La consistenza è liscia, quasi in gel, fanno una bella schiuma durante lo spazzolamento e lasciano la bocca fresca e pulita. In particolare, questo al tea tree ha un gusto abbastanza dolce anche se fresco, la menta si sente appena, così come il tea tree (temevo per il gusto!!!).

Tra quelli che ho provato, è il dentifricio la cui freschezza e sensazione di pulizia mi resta più a lungo in bocca.

Collutorio Aloe Dent con aloe vera e tea tree (opinione di Debora)

Colluttorio con aloe vera e tea tree di Optima naturals

Il collutorio è un plus per quanto riguarda l’igiene orale e Optima Naturals lo sa bene. Non va utilizzato ogni volta che laviamo i denti ma ogni tanto. Infatti ho utilizzato questo prodotto quando volevo avere una sensazione maggiore di pulizia o semplicemente dopo aver consumato un pasto particolarmente pesante.

La consistenza è liquida e il colore è di un verde menta, simile a quelli che possiamo vedere al supermercato.

Dopo aver lavato i denti con spazzolino e dentifricio, verso nel tappo del prodotto stesso la quantità di collutorio necessaria.

In seguito, faccio dei gargarismi e infine sciacquo. Il gusto è quello di menta fortissima, al punto di intorpidirmi la lingua, ma nonostante questo il risultato mi è piaciuto molto: denti puliti, gengive sane e alito freschissimo.

Dentifricio Dr. Organic all’aloe vera (opinione di Elisa)

Dentifricio aloe vera Dr. Organic

Al momento, è il mio dentifricio preferito. Ha un bel gusto di menta, deciso ma non eccessivo. Non si percepisce nessun sapore dolce durante lo spazzolamento (cosa che avviene, invece, con quello al tea tree): per me, questo, è un punto a favore, perché mi sento più pulita.

Con l’uso costante, mi è sembrato di notare un leggero sbiancamento dei denti, l’alito resta profumato per parecchio tempo e la sensazione di pulizia è molto piacevole.

Dentifricio Dr. Organic al carbone

Opinione di Concetta

Dentifricio al sbiancante al carbone di Dr. Organic

Prima di provare questo dentifricio non avevo mai usato un prodotto per l’igiene orale che avesse buon inci. Per cui non sapevo bene cosa aspettarmi, ma già dopo il primo utilizzo sono rimasta colpita positivamente.

Diversamente dai dentifrici delle altre linee, questo al carbone ha sì una consistenza in gel, ma si presenta di colore nero. Nonostante ciò non macchia i denti.

La differenza che ho notato con i dentrifici della grande distribuzione, è che questi ultimi producono un’ingente schiuma durante lo spazzolamento, mentre questo ne fa poca.

Ha un gusto di menta, che lascia in bocca una bella sensazione di freschezza. Mi è piaciuto molto, lava bene i denti e lascia l’alito fresco.

Riguardo la capacità di sbiancamento, non ho notato risultati eccezionali: i miei denti sono abbastanza bianchi di natura, ma ultimamente avevo notato un lieve ingiallimento e speravo che usando questo dentifricio me li facesse tornare come li avevo prima. 

Opinione di Elisa

Vedendo la colorazione del dentifricio, mi sarei aspettata una bella schiuma grigia. Invece, con mio stupore, questa referenza produce comunque una schiuma chiara.

Il gusto è delicato e tendente al dolce, mentre la sensazione che resta in bocca è quella di freschezza. L’unica cosa che ho notato rispetto agli altri dentifrici della linea è che la bocca, dopo il lavaggio dei denti, risulta essere un pochino più asciutta del solito (come una mancanza di salivazione).

Si tratta di pochi minuti, perché poi tutto torna alla normalità, ma secondo me pregiudica un pochino la durata, perché l’alito non resta fresco e profumato a lungo come con gli altri.

Informazioni aggiuntive

Dentifrici Dr. Organic

Prezzo: 7,90/9,90 €

Quantità: 100 ml

PAO: 12 mesi

Dentifricio Aloe Dent

Prezzo: 9,90 €

Quantità: 100 ml

PAO: 12 mesi

Collutorio Aloe Dent

Prezzo: 7 €

Quantità: 250 ml

PAO: 12 mesi

Anche queste referenze per l’igiene orale Optima Naturals e di Dr. Organic, come le altre che vi abbiamo già recensito, potete trovarle nei cataloghi delle nostre amiche bioprofumerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.