Linea BioKalluna Qualiterbe

La linea cosmetica BioKalluna di Qualiterbe è caratterizzata dalla presenza di estratto di brugo (o erica rosa), un arbusto che cresce rigoglioso nella maremma toscana, dove l’azienda ha sede.

La linea BioKalluna si caratterizza per le proprietà antiossidanti, antipollution e antiage, perché contiene attivi che aumentano la produzione di collagene, contrastano i segni del tempo e i danni causati dall’inquinamento, donando idratazione e luminosità alla pelle del viso.​​​​​​

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

L’azienda ci ha permesso di scegliere alcuni prodotti, così da poterli provare e valutarne la validità. Questo, quindi, è solo il primo di una serie di articoli riguardanti Qualiterbe, che usciranno nelle prossime settimane.

Personalmente, ho scelto di ricevere alcune referenze della linea BioKalluna di Qualiterbe:

  • Acqua micellare formula bifasica detossinante intensa
  • Scrub viso rigenerante anti-pollution 
  • Maschera viso protettiva e rigenerante.
Pack secondario prodotti Qualiterbe Biokalluna

Si tratta di tre prodotti pensati per la skincare: un delicato struccante bifasico dal fresco profumo fruttato che rimuove il make-up, idrata e tonifica il viso, uno scrub che funge anche da gel detergente, donando nuova luce alla pelle stressata, e una maschera in crema ad azione anti-pollution, che detossina e protegge dagli agenti inquinanti, per un volto fresco e disteso.

Analisi degli inci

L’ingrediente caratterizzante la linea BioKalluna di Qualiterbe, come ho già accennato all’inizio di questo articolo, è l’estratto di calluna vulgaris, o brugo (o erica rosa).

Recenti studi, infatti, hanno dimostrato la sua eccellente dermocompatibilità: il suo estratto ha proprietà antipollution, anti-radicaliche ed anti-invecchiamento sulla pelle, contribuendo così alla prevenzione e al trattamento delle rughe.

L’estratto di calluna, inoltre, gioca un ruolo importante nella formazione del biofilm protettivo cutaneo, nel mantenere un’idratazione cutanea ottimale e nel promuovere l’attività dei fibroblasti e la sintesi di collagene.

In tutti gli inci troviamo, poi, il tocoferolo (o vitamina E) e la maltodestrina, uno zucchero utilizzato spesso come stabilizzante, che ha anche un potere antiage e lenitivo.

Un altro aspetto importante da sottolineare è che le materie prime utilizzate nelle formule sono a km 0.

Vediamo ora nel dettaglio gli altri ingredienti contenuti nelle formulazioni dei prodotti.

Acqua micellare bifasica

Dopo l’acqua, troviamo subito l’olio di girasole, ricco di antiossidanti e molto elasticizzante, la glicerina (umettante) e l’acqua di cocco (tonificante, rinfrescante, dona luminosità alla pelle).

C’è poi l’acqua aromatica di melissa (emolliente, lenitiva, seboregolatrice, riequilibria il pH, promuove il ricambio cellulare, idratando in profondità e donando lucentezza), l’estratto di calendula (lenitivo ed addolcente, rende il prodotto estremamente delicato e tollerato), di viola tricolor, conosciuta anche come viola del pensiero, che ha proprietà purificanti ed emollienti, ed infine l’estratto di olivo, astringente, antinfiammatorio, anti radicali liberi e protettivo della cute.

Come colorante naturale, è stato usato l’estratto di alcanna, che conferisce una bellissima sfumatura rosso violacea.

Scrub viso rigenerante

Nello scrub, molto in alto nell’inci, troviamo l’estratto di bambù, una polvere esfoliante, ma molto delicata che, grazie alla su azione meccanica, stimola il rinnovamento cellulare.

Ci sono poi le acque aromatiche di lavanda e rosmarino, che servono a purificare la pelle, tonificarla e lenirla.

Maschera viso protettiva e rigenerante

In questa formula, notiamo subito un’emulsione, a cui fase grassa è composta da oli vegetali, come quello di riso, di girasole, di mandorle dolci e di vinaccioli, che hanno proprietà elasticizzanti, antiossidanti e nutrienti.

L’ossido di zinco e l’argilla verde leniscono e proteggono la pelle, attenuano i rossori e le irritazioni e contribuiscono alla gradevolezza della texture.

Tra gli estratti presenti, ci sono lavanda (antibatterica, lenitiva), malva (emollinte, disarrossante, rinfrescante), elicriso (allevia le infiammazioni e i rossori) e ippocastano (tonificante).

Presentazione

I prodotti che ho ricevuto erano imballati benissimo: la splendida scatola di cartone con il logo del brand era rivestita da una pellicola protettiva, che ne preservava l’integrità. Anche il coperchio era assicurato alla scatola stessa con delle etichette adesive trasparenti che riportavano sempre il nome dell’azienda.

La linea BioKalluna di Qualiterbe si caratterizza per un packaging secondario di cartone semplice e pulito, bianco gesso con dettagli azzurri cerulei, scritte nere declinate sia in italiano che in inglese.

Tutte le informazioni sono presenti sul packaging secondario e la maggior parte anche in quello primario, che è rigorosamente in vetro, elegante ed ecosostenibile.

All’interno delle scatole di cartoncino, si trova un ulteriore bigliettino, che sottolinea l’artigianalità dei prodotti e la cura che l’azienda mette nel realizzarli.

Acqua micellare formula bifasica

L’acqua micellare formula bifasica della linea BioKalluna di Qualiterbe è contenuta in un elegante flacone in vetro trasparente, con pratico dispenser spray argento specchiato e tappo di sicurezza in plastica trasparente. L’etichetta, in questo caso, riporta tutte le informazioni del pack esterno, anche l’inci.

La particolarità di questa referenza sta nel fatto che è possibile vedere con chiarezza le due fasi distinte mentre il flacone è a riposo, così come si vede il risultato della miscelazione durante la fase di agitazione del prodotto prima dell’uso. In questo momento, è possibile vedere anche la piccola schiuma che si forma per la presenza di tensioattivi in formula.

Il liquido erogato, infatti, è proprio una schiumetta rosa tendente all’arancione, dall’intenso e piacevole profumo dolce e fruttato. Sulla pelle, si percepisce la presenza dell’olio, ma senza risultare appesantita. Non so dirvi molto sulla persistenza della profumazione perché io pratico sempre la doppia detersione.

Scrub e maschera viso

I packaging primari dello scrub e della maschera, invece, sono praticamente identici: un pratico barattolo di vetro scuro, con tappo a vite di plastica bianca e sottotappo di sicurezza nello stesso materiale.

Le etichette richiamano sempre i colori e la grafica del packaging secondario.

Lo scrub viso si presenta in gel semi-trasparente, al cui interno, già ad occhio nudo, sono percepibili dei microgranuli di bambù, che durante l’applicazione si sentono bene sotto le dita.

Il profumo è molto buono, decisamente più floreale del precedente, ma sempre con note fruttate e dolci di fondo. In questo caso, posso dire che la fragranza permane abbastanza a lungo sulla pelle.

La maschera viso è un’emulsione verde salvia, dalla texture liscia e cremosa, quasi burrosa ma al contempo leggera. Massaggiata sul viso, oltre a dare un estremo comfort, si nota che il colore è davvero leggerissimo e la profumazione è ancora diversa rispetto alle altre referenze.

D’impatto, infatti, sembra meno piacevole, forse perché ha delle note calde ed officinali abbastanza spiccate, eppure la trovo molto rilassante perché si percepisce la presenza della lavanda.

Opinioni personali

Acqua micellare formula bifasica

La prima volta che ho provato l’acqua micellare, temendo che potesse bruciare gli occhi, l’ho erogata in un pad lavabile.

Sono rimasta delusa dalla resa del prodotto, non aveva struccato quasi nulla nonostante l’avessi lasciato in posa qualche secondo prima di rimuovere il pad.

Avevo però otato con piacere che nemmeno i miei occhi sesibili e delicati percepivano bruciore o irritazione.

Così, la sera successiva mi sono fatta coraggio e mi sono decisa a nebulizzare l’acqua micellare ben agitata direttamente sul volto. Ammetto che il getto dello spray è abbastanza forte, ma non fastidioso. Con questa modalità, non ho avuto alcuna difficoltà a rimuovere il make-up dal viso.

Dopo un discreto periodo, posso darvi i miei consigli per trarre il meglio da questo prodotto: inumidite il viso con acqua tiepida, spruzzate l’acqua micellare direttamente in faccia e massaggiate delicatamente con i polpastrelli per favorire lo scioglimento del trucco.

Dopo un paio di minuti, procedete rimuovendo tutto con un panno in microfibra oppure con una spugna di mare.

Personalmente, fatto ciò, proseguo la mia skincare con un detergente schiumogeno, che completa la pulizia del mio volto, alla fine della quale sento la pelle morbida, liscia e compatta.

Una o due volte alla settimana, in base al tempo a disposizione e allo stato della mia pelle, mi dedico delle coccole in più, applicando prima lo scrub e poi la maschera viso.

Nell’ultimo periodo, ho usato con costanza i due prodotti della linea BioKalluna di Qualiterbe, che penso si potenzino a vicenda.

Scrub viso rigenerante anti-pollution

Lo scrub viso è un gel piacevolissimo e molto goloso, che funziona bene anche come detergente nel doppio passaggio.

Si utilizza su viso inumidito, massaggiando con movimenti circolari. Facendo ciò, si crea una leggera cremina che pulisce a fondo la pelle e che poi si rimuove facilmente risciacquando il viso con acqua tiepida.

I microgranuli esfoliano in maniera delicata, senza risultare aggressivi e senza irritare le zone delicate del viso.

Dopo l’uso, la pelle è profumata, fresca e luminosa. Se non applicate la maschera subito dopo, potrete godere per diversi minuti del profumo dolce e fruttato dello scrub.

Maschera viso protettiva e rigenerante

La maschera viso è il prodotto dalla texture più interessante. È burrosa ma leggera, non appesantisce la pelle, ma anzi la nutre e la rigenera.

L’ho applicata sia con le dita che con un pennello a lingua di gatto e mi sono trovata bene in entrambi i modi. La quantità sembra poca, ma ne basta davvero un velo sottile per svolgere egregiamente le sue funzioni.

Superato il tempo di posa, basterà risciacquare il viso con le mani o con una spugna di mare per ritrovarvi la pelle tonica, compatta, lenita, senza rossori evidenti e dall’aspetto sano e radioso.

Se proprio devo trovare un difetto a questi prodotti, secondo me dovrebbe essere rivisto il packaging dello scrub: dovendo inumidire il viso prima di applicarlo, bisogna fare grandissima attenzione ad asciugare bene le dita prima di prelevarlo, per non rischiare di contaminare il prodotto.

Personalmente, ho ovviato a questo problema munendomi di una mini spatolina, così da non mettere mai il dito nella confezione.

Informazioni aggiuntive

Acqua micellare

Prezzo: 14,70 €

Quantità: 100 ml

PAO: 6 mesi

Scrub viso rigenerante

Prezzo: 21,70 €

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi

Maschera viso

Prezzo: 24,70 €

Quantità: 50 ml

PAO: 6 mesi

Reperibilità: la linea BioKlluna, così come tutti gli altri splendidi prodotti Qualiterbe, sono acquistabili nel sito ufficiale del brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.