Non è sempre facile trovare prodotti che si occupino delle impurità della pelle e, contemporaneamente, abbiano proprietà antiage.
C’è questa strana convinzione che le 40enni non possano avere imperfezioni cutanee!
Per fortuna, ci pensa Domus Olea Toscana con la linea Sebo-Lift a mettere insieme queste diverse esigenze, ricordandoci inoltre che anche le pelli giovani hanno necessità di prodotti antiossidanti, per prevenire la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
Sebo-Lift è la linea antiage pensata per pelli miste, grasse, seborroiche e con tendenza acneica di Domus Olea Toscana.
Essa è caratterizzata principalmente da prodotti per il viso, ma troviamo anche una referenza per il corpo.
Della linea Sebo-Lift, abbiamo scelto di provare:
- la Crema Sapone, ideale per la detersione quotidiana
- il Trattamento Rinnovatore Notte, un esfoliante delicato da utilizzare durante la skincare serale
- la Maschera viso, dalla texture cremosa e dalle molteplici funzioni
- il Siero Anti-Imperfezioni, da utilizzare direttamente sull’imperfezione da debellare.
Per quanto riguarda la cura del corpo troviamo Sebo-Lift Fluido Corpo, idratante e lenitivo, adatto a pelli con punti neri e comedoni.
Trovate la recensione di Elisa sul nostro profilo Instagram @incitiamoalbio.
Volendo poi, completano la linea anche il Tonico Mist e il Siero Booster Sebo-lift a cui abbiamo dedicato degli articoli a parte.
Cliccate sul nome del prodotto di vostro interesse per leggere cosa ne pensiamo!
Analisi degli inci
La linea Sebo Lift è caratterizzata dalla presenza, in tutti gli inci, degli estratti di cipresso, castagno e ulivo, tre ingredienti dalle ottime proprietà astringenti, antiossidanti e attivatori del microcircolo.
Tutte le referenze, inoltre, contengono idrolizzato della foglia di rucola (antiossidante e detossinante) e glicerina (potente umettante).
Sebo-Lift Crema Sapone
La formula di questo detergente contiene in buona misura olio di girasole (elasticizzante ed antiossidante), tensioattivi delicati e ben bilanciati tra loro, pantenolo, glicerina, miele (rigenerante, emolliente e protettivo), zinco gluconato (antimicrobico e antiseborroico) e alfaidrossiacidi (ottenuti da mela, uva, limone, pompelmo, gli AHA sono acidi della frutta con potere esfoliante, antiossidante e promotori di collagene ed elastina).
Sebo-Lift Trattamento Rinnovatore Notte
Anche qui, troviamo l’olio di girasole, lo zinco gluconato, il pantenolo, il miele e gli AHA, insieme a olio di vinaccioli (super antiossidante), acido salicilico (cheratolitico e cicatrizzante), niacinamide (protettiva e antiage), acido ialuronico (potente idratante), acido glicolico (promuove il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene), vitamine A e C (riducono le macchie cutanee e prevengono le rughe).
Sebo-Lift Siero Anti-Imperfezioni
È l’unica formula della linea dove è presente l’alcol, utile per “seccare” le imperfezioni e veicolante di altri utili principi attivi.
Sono inoltre presenti, anche in questo inci, lo zinco gluconato, la niacinamide, l’acido salicilico, gli AHA, l’acido glicolico, le vitamine A e C.
Contiene poi arginina, olio di jojoba (idratante, ma soprattutto disinfettante e antimicrobico), allantoina (riparatrice, antiinfiammatoria) ed estratto di liquirizia (riduce i rossori e le infiammazioni).
Sebo-Lift Maschera Purificante Restitutiva
Essendo una maschera, ha come ingredienti principali le argille: l’argilla bianca (o caolino) e l’argilla verde.
Esse sono assorbenti, opacizzanti, detossinanti ed antinfiammatorie.
L’olio di girasole è contenuto anche in questo prodotto, così come lo zinco gluconato, il miele, l’allantoina, l’olio di vinaccioli, la niacinamide, l’acido ialuronico, le vitamine A e C.
Sono presenti, inoltre, l’amido di riso (lenitivo e calmante) e l’estratto di malachite (ricco di rame, combatte i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare).
Presentazione
La linea Sebo-Lift di Domus Olea Toscana è composta da flaconi di colore bianco: il brand ha comunicato recentemente la scelta di utilizzare materiale riciclato. Infatti, è possibile trovare i nuovi flaconi con un colore meno “puro” ma, secondo noi, è assolutamente un punto a favore ed un’ottima azione ecobio!
Inoltre, sul sito ufficiale, è possibile trovare in descrizione la tipologia di materiale utilizzato e come smaltirlo correttamente.
Nei packaging secondari, come sfondo di riferimento, abbiamo le tre foglie che compongono gli attivi principali della linea: ulivo, castagno e cipresso.
Tutti i prodotti, ad eccezione della maschera viso, presentano infatti una confezione in cartoncino e grafica verde con il logo del brand stampigliato specchiato. Qui si trovano i vari inci, che non sono riportati nei pack primari, quindi se siete interessate, conservate le confezioni.
La Sebo-Lift Crema Sapone si presenta con un flacone alto e sinuoso, dalla forma ergonomica, con tappo a scatto e foro d’uscita della giusta misura.
La prima volta che lo aprirete, sarà necessario rimuovere il sigillo posto sul tappo a garanzia dell’ermeticità del prodotto .
Il prodotto, infatti, essendo fluido, non fatica ad uscire e non è necessario esercitare pressione sul pack al momento di prelevare il detergente.
Il Trattamento rinnovatore notte si trova all’interno di un flacone airless con tappo trasparente ed erogatore pump. Purtroppo sul retro non è riportato l’inci quindi se vogliamo consultarlo occorre conservare il packaging secondario. Le diciture e la grafica sono semplici ed essenziali di color verde bosco.
La texture è fluida, cremosa di color beige tenue e ha un profumo molto gradevole.
Il Siero anti-imperfezioni è l’unico ad avere il packaging primario in vetro, il tappo invece è di plastica bianca e ha un pennellino simile a quello degli smalti per unghie: ciò permette di essere precisi nell’applicazione.
È dello stesso colore del trattamento rinnovatore notte, ma con il tempo necessita di essere agitato prima dell’uso.
Una volta asciugato si rimuove molto facilmente in quanto la sua texture da liquida diventa quasi gommosa.
La Maschera viso è molto comoda da portare durante gli spostamenti, la bustina è pratica e compatta e il tappino permette di conservare al meglio il prodotto evitando così che si secchi o vada a male.
Anche in questo caso la texture è soffice e cremosa, di color argilla verde, si stende con estrema facilità mediante l’utilizzo di un pennello. L’azienda consiglia di applicarla a viso deterso, facendo uno strato bello spesso, e lasciarla in posa per un quarto d’ora.
Opinioni personali
Opinione di Elisa
La Sebo Lift Crema Sapone era nella mia wishlist da tempo immemore e così, quando Alessio mi ha proposto di recensirla, ne sono stata subito entusiasta.
Ne avevo sempre sentito parlare benissimo e la mia esperienza personale non ha potuto che confermare le aspettative che nutrivo.
Immaginavo un prodotto dalla texture simile a quella di un latte detergente, ed in parte è così, ma questa crema sapone è molto di più.
È un fluido morbido e cremoso, dal delicato profumo agrumato, che alla vista può sembrare una vera e propria crema.
Ha un’ ottima spalmabilità e a contatto con l’acqua forma tantissime piccole e soffici bollicine, che detergono con delicatezza, lasciando la pelle del viso liscia, pulita e profumata.
L’ ho usato ogni mattina durante tutta l’estate, insieme ad una skincare mirata, e mi ha aiutato a tenere a bada la lucidità, soprattutto sulla zona del naso, mio eterno punto critico.
Va benissimo però anche per la stagione fredda, perché è un prodotto delicato, per nulla aggressivo, che non secca la pelle, ma anzi contribuisce a mantenere il giusto grado di idratazione.
La confezione contiene moltissimo prodotto, che basterà per lungo tempo perché no ne serve molto.
Personalmente, amo rimuoverlo con una spugna di mare fine dama sbiancata, ma va benissimo anche con le mani (in vacanza ho fatto così).
Il Sebo-Lift Siero anti-imperfezioni è, invece, un prodotto da usare specificatamente sulle imperfezioni. Si applica in maniera localizzata e, in un paio di giorni, secca i brufoli prima che diventino infiammati.
Mi capita molto raramente di averne, ma appena ne percepisco l’arrivo, corro subito ai ripari con questa referenza. Ho anche provato ad applicarlo sulla zona del naso, per combattere gli odiosi punti neri, e ammetto che se fossi costante, qualche miglioramento si vedrebbe.
Magari riprenderò in autunno, provando a ricordarmene ogni sera!
Opinione di Debora
Trovo che sia la linea perfetta per chi inizia ad utilizzare prodotti antiage nella propria skincare senza dimenticarsi però della lucidità e delle imperfezioni.
Il trattamento riparatore notte è, tra i tre che ho provato, il più particolare. richiede una modalità d’uso specifica per diversi motivi:
- Deve essere applicato la sera (visto che contiene AHA) e sulla pelle ancora umida, evitando la zona del contorno occhi.
- Al mattino poi, deve essere rimosso mediante un detergente per il viso.
- Può essere utilizzato anche per il decolleté, la schiena e altre zone del corpo con imperfezioni.
- Occorre applicarlo seguendo un determinato ciclo di tempo (2/3 volte l’anno per 1/2 mesi), fino a quando non si vedono i risultati, ovvero un miglioramento della grana della pelle e una riduzione delle imperfezioni.
- Infine, procedere con il mantenimento applicandolo per 2 volte a settimana nelle zone più seborroiche.
Purtroppo non sono riuscita a seguire per filo e per segno i consigli dell’azienda perché ho iniziato il trattamento poco prima dell’estate, ma con l’arrivo dell’autunno sono certa di riprendere seguendo ogni minimo passaggio.
Nonostante questo però, ho notato comunque degli effetti positivi: la grana delle pelle, soprattutto le zone a contatto con la mascherina (quindi guance, mento e naso) le vedevo e sentivo al tatto molto più lisce e compatte.
Per quanto riguarda la fronte, le imperfezioni si sono ridotte notevolmente, grazie anche all’aiuto del siero anti-imperfezioni.
Infine, l’ho utilizzato su alcune macchie post follicolite e devo dire che mi ha aiutata molto a schiarirle.
Il siero anti-imperfezioni si applica esclusivamente sul brufolo e si lascia agire tutta la notte. Al mattino esso risulta sfiammato o seccato in base alla tipologia. Per alcuni più ostici da trattare, ho notato che richiedono più applicazioni ma in questi anni ho provato molti prodotti simili, sia con o senza idrossiacidi e sono molto soddisfatta.
Anche la maschera mi è piaciuta molto: lascia la pelle morbida, compatta e pulita. Ha una texture così cremosa da riuscire a stenderla con facilità e si risciacqua altrettanto facilmente grazie all’aiuto di una spugna di mare.
In generale, con tutti e tre i prodotti ho avvertito un leggero pizzicore di breve durata e ho gradito molto la profumazione.
Informazioni aggiuntive
Sebo-Lift Crema Sapone
Prezzo: 16 €
Quantità: 150 ml
PAO: 9 mesi
Sebo-Lift Trattamento Rinnovatore Notte
Prezzo: 34 €
Quantità: 50 ml
PAO: 9 mesi
Sebo-Lift Siero Anti-Imperfezioni
Prezzo: 10 €
Quantità: 8 ml
PAO: 9 mesi
Sebo-Lift Maschera Purificante Restitutiva
Prezzo: 6,90 €
Quantità: 20 ml
PAO: 9 mesi
Reperibilità: Le referenze di Domus Olea Toscana sono disponibili presso le bioprofumerie partner, ma per una politica del brand non vengono mai scontate, se non in rare occasioni durante l’anno.