Oggi parliamo di skincare: in particolare quella adatta a una pelle mista/grassa, che tende a lucidarsi facilmente e che presenta imperfezioni o pori dilatati. Vi è un’intera linea dedicata a questa tipologia di pelle, la linea Skin Clear Dr. Organic.
Vai a: Introduzione – Analisi degli inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
La linea Skin Clear Dr. Organic è davvero completa, perché abbiamo prodotti sia per la detersione del viso, sia dei veri e propri trattamenti contro le imperfezioni.
Infatti troviamo:
- Deep pore cleansing face wash – Detergente viso
- Oil control moisturiser – Crema idratante
- Treatment gel – Gel anti-imperfezioni
- Exfoliating scrub – Scrub esfoliante
- Purifying toner – Tonico purificante
- Deep pore charcoal Mask – Maschera al carbone vegetale
Inoltre possiamo trovare le prime tre referenze citate nel Skin Clear Tris Pack – Trattamento pelli impure, in modo da poter avere una routine viso adatta alle proprie esigenze. Infatti, la linea Skin Clear da il meglio di sé, usando varie referenze in sinergia tra di loro.
Analisi degli inci
Come tutte le referenze di Dr. Organic, anche la linea Skin Clear presenta al primo posto l’aloe invece dell’acqua.
L’intera linea è caratterizzata dalla presenza di acido salicilico e AHA naturali (alfaidrossiacidi, ovvero acidi della frutta), motivo per cui vi sconsigliamo l’esposizione al sole e l’utilizzo nel periodo estivo. L’utilizzo di questi acidi comporta un assottigliamento della pelle, rendendola particolarmente sensibile ai raggi UV.
Vi consigliamo inoltre di usare protezioni molto alte per proteggere la vostra pelle (50+). Per godere appieno dei benefici di questa linea vi consigliamo di usarla nei mesi invernali, quando il sole è più debole.
Inoltre, l’inci è simile per ogni prodotto: cambiano le posizioni, quindi sono dosati in modo differente. In seguito all’aloe, troviamo l’olio essenziale di pompelmo che ha una funzione astringente, disintossicante, antibatterico e antisettico, regolarizza la produzione di sebo.
L’olio essenziale di limone dal potere purificante, antiossidante e antisettico, l’olio essenziale di rosmarino anch’esso purificante ma anche tonificante.
L’olio essenziale di lime ricco di vitamina C è un ottimo antiossidante, mentre l’olio essenziale di tea tree, di menta e di arancio dolce, sono purificanti.
Troviamo poi diversi estratti interessanti: quello di mirtillo nero ha proprietà antiossidanti, quello di cetriolo è rinfrescante, lenitivo, purificante e schiarente, quello di canna da zucchero funge da esfoliante, idratante e lenitivo.
L’estratto di salice bianco svolge una funzione anti-infiammatoria, quello di camomilla è lenitivo e calmante, quello di semi di pompelmo ha proprietà antibatteriche, mentre quello di echinacea è disarrossante e anti-infiammatorio.
Lo scrub presenta inoltre l’olio di cocco e la pietra pomice che svolge un esfoliazione meccanica sul viso.
Il tonico contiene l’idrolato di amamelide, rigenera la pelle lenendola e purificandola.
La maschera ha all’interno il caolino, o più comunemente argilla bianca, è molto delicato sulla pelle grassa e ha funzione assorbente ed opacizzante.
Presentazione
Il packaging della linea Skin Clear Dr. Organic è lo stesso per tutte le referenze: dei tubetti con tappo a scatto tranne per quello del gel anti-imperfezioni e del tonico che invece si svitano, ma a differenza degli altri prodotti, quest’ultimo è contenuto in un flacone.
Anche la fuoriuscita del prodotto è la medesima, si riesce a dosare bene senza sprechi.
L’unica nota negativa la troviamo man mano si utilizzano perché la confezione tende a schiacciarsi a differenza di quelle dei dentifrici che invece ritornano alla forma originaria.
Se invece acquistate il Tris Pack, avrete un packaging secondario costituito da una scatola compatta e che occupa poco spazio.
Per quanto riguarda il lato estetico, la linea Skin Clear Dr. Organic è caratterizzata dai colori azzurro dal finish metallico e dal giallo. A completare vi è l’immagine del limone che riprende uno degli attivi presenti in formula: gli acidi della frutta.
Opinioni personali
Deep Pore Cleansing Face Wash – Detergente viso
Opinione di Debora
La consistenza di questo prodotto è proprio quello di una crema semifluida, dal profumo agrumato dove spicca soprattutto il limone, ma non è per nulla fastidioso.
Mi ha accompagnata per diverso tempo nella mia routine serale: dopo essermi struccata, ne prelevavo un pochino e con movimenti circolari, massaggiavo il viso.
Si veniva a creare una leggera schiuma e successivamente rimuovevo il tutto con il panno in konjac di Purobio. Infine sciacquavo il viso con abbondante acqua. La pelle era pulita, morbida e compatta. Sensazioni che persistevano fino al giorno dopo.
Trovo inoltre sia un prodotto adatto anche per un pubblico maschile, infatti anche mio fratello (che ha una pelle più grassa della mia, che invece è mista) si è trovato benissimo e mi ha chiesto di comprargliene un’altra confezione!
L’unica nota negativa, l’ho trovata nel packaging: purtroppo dopo diversi utilizzi, il tubetto si è schiacciato e non mi permetteva di prelevare il prodotto facilmente.
Opinione di Eleonora
Mi sono trovata molto bene con questo sapone, la texture è cremosa e una volta steso fa una bella schiuma. La profumazione è quella che caratterizza tutta la linea Skin Clear, agrumata e fruttata, molto piacevole ma non invadente.
Io lo usavo in combinazione con il Foreo ed ho visto degli ottimi risultati. La pelle è pulita, molto morbida, ed appare anche luminosa.
Nonostante sia un detergente molto purificante, su una pelle grassa come la mia, non ho notato problemi di secchezza o di sensibilizzazione per via degli acidi presenti, ed inoltre la sensazione percepita era proprio di pelle più asciutta e meno unta.
Oil Control Moisturiser – Crema Idratante
Opinione di Debora
Anche la crema profuma di limone, la consistenza è leggermente più corposa rispetto al detergente.
Ne basta davvero pochissima: una goccia per ogni zona del viso (non di più, perché risulta pesante).
All’inizio fa’ un pochino di scia bianca, ma si riesce comunque a stendere facilmente lasciando la pelle idratata, per niente unta e compatta.
Il mattino seguente non mi svegliavo con la zona T lucida e con il tempo ho notato un restringimento dei pori (soprattutto nella zona della fronte e del naso) e in generale meno brufoletti (in genere, di tipo ormonale).
Opinione di Eleonora
Ho trovato questa crema molto valida, mi è piaciuta dal primo utilizzo e da subito ho visto dei risultati.
La sua texture è molto cremosa ed anche corposa direi, una volta stesa sul viso fa’ una leggera scia bianca, questo però favorisce un rapido massaggio sul viso. La crema nonostante questo si stende molto bene e si asciuga rapidamente. Io ho la pelle grassa, ma molto delicata, e nel caso in cui fosse più irritata o con imperfezioni molto marcate, ho notato un leggero pizzicorio appena applicata, ma che svanisce quasi subito, nulla di fastidioso o insopportabile.
I risultati sono stati subito evidenti : la pelle appariva più compatta, luminosa, le imperfezioni venivano attenuate ed in certi casi seccate. Non ho notato grossi miglioramenti invece sulla lucidità, non si è attenuata ma non è peggiorata.
Posso dire però che ne va’ applicata davvero poca: mi è capitato di eccedere con la quantità e la mia pelle è diventata più unta e pesante del solito.
Treatment Gel – Gel Anti-Imperfezioni
Opinione di Debora
Posso dirvi che questo è il mio prodotto preferito dell’intera linea!
Si tratta di un gel, dalla consistenza liquida che va’ applicato solo nella zona dove si hanno imperfezioni, come step finale, quindi dopo la crema viso.
In seguito lo picchietto un pochino, cercando di non farlo assorbire completamente. Infine andavo a nanna.
La mattina, mi svegliavo e il brufolo non c’era più! Non avevo rossore, gonfiore né macchia.
Il trattamento anti-imperfezioni è riuscito a farmi smettere di schiacciarmi i brufoletti ed entra di diritto nella mia lista di prodotti preferiti scoperti quest’anno.
Exfolianting Scrub – Scrub Esfoliante
Opinione di Debora
Lo scrub è invece il prodotto che mi è piaciuto meno, mi spiego meglio: la texture è la stessa del detergente viso, ma con dei microgranuli che svolgono la funzione di rimuovere le cellule morte.
Nonostante siano piccoli, li percepivo già quando versavo il prodotto sulla mano e sul viso sembra quasi che mi graffi, in particolare nelle zone delle guance dove la mia pelle è normale. Sulla zona T svolge un buon lavoro, la pelle è pulita e compatta.
Trovo comunque che sia un prodotto valido, che utilizzo ancora ma con meno frequenza 1 massimo 2 volte a settimana e che non consiglio a chi ha una pelle particolarmente delicata.
Opinione di Eleonora
Lo scrub è stato il primo prodotto che ho acquistato della linea Skin Clear e mi ha talmente tanto conquistata che ho comprato tutta la linea.
Cercavo un prodotto che mi rendesse la pelle morbida ma che fosse anche purificante. La texture è molto cremosa ed i grani sono abbastanza sottili ma a differenza di altri scrub, si sentono, non lo consiglio da usare ogni giorno.
Io non ho riscontrato graffi o rossori eccessivi, ma la sensazione di avere una pelle pulita a fondo, morbida e luminosa si avverte subito.
Per me l’utilizzo ideale è 2 volte a settimana, la sera (il viso si arrossa un pochino) insieme alla vostra skincare abituale magari abbinandoci la maschera della stessa linea.
Purifying Toner – Tonico Purificante
Opinione di Eleonora
Il tonico purificante è un prodotto molto valido, ha un buon profumo frizzante e agrumato che si sente e a me personalmente mette di buon umore.
Promuove il rinnovo cellulare, aiuta quindi ad avere una pelle più luminosa e tiene a bada la lucidità ed e i rossori. Ha, infatti, anche un effetto lenitivo sulla pelle, non brucia anche in caso di imperfezioni, nonostante l’alcool, ma anzi aiuta a seccarle in modo delicato.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è il fatto che una volta applicato (io utilizzavo i dischetti in cotone riutilizzabili), necessitava di qualche minuto per il completo assorbimento.
Andando al applicare il siero o l’essence la sera, notavo che si formava una sorta di schiumetta sul viso, e questa cosa non è troppo piacevole.
Vi consiglio quindi di aspettare qualche minuto prima di applicare i prodotti successivi e di lasciare che si assorba completamente.
Deep Pore Charcoal Mask – Maschera al Carbone Vegetale
Opinione di Eleonora
Amo questa maschera, è molto purificante ma delicata. La texture è molto cremosa ed è di color grigio scuro, si stende molto bene sul viso, come se fosse una crema. Lascio in posa generalmente 10/15 minuti, stando attenta a non farla seccare.
La sensazione una volta tolta è di pelle totalmente asciutta, ogni traccia di sebo viene asciugata, non tira ma il suo effetto è molto purificante. Asciuga le imperfezioni ed aiuta a curare la pelle, a purificarla a fondo ma senza essere aggressiva.
La trovo adatta a pelli miste e grasse, non mi sento di consigliarla per una pelle secca perché forse potrebbe essere troppo aggressiva.
Informazioni aggiuntive
Deep Pore Cleansing Face Wash – Detergente viso
Prezzo: 18,90 €
Quantità: 125 ml
PAO: 6 mesi
Oil Control Moisturiser – Crema Idratante
Prezzo: 22,90 €
Quantità: 50 ml
PAO: 6 mesi
Treatment Gel – Gel Anti-Imperfezioni
Prezzo: 15,90 €
Quantità: 10 ml
PAO: 6 mesi
Exfolianting Scrub – Scrub Esfoliante
Prezzo: 19,90 €
Quantità: 150 ml
PAO: 6 mesi
Purifying Toner – Tonico Purificante
Prezzo: 18,90 €
Quantità: 200 ml
PAO: 6 mesi
Deep Pore Charcoal Mask – Maschera al Carbone Vegetale
Prezzo: 19,90 €
Quantità: 100 ml
PAO: 6 mesi
Tris Pack – Trattamento pelli impure
Prezzo: 45,90 €
Quantità: 125 ml / 10 ml / 50 ml
PAO: 6 mesi
Come sempre, potete acquistare la linea Skin Clear di Dr. Organic presso i rivenditori che ci hanno concesso un codice sconto. Ringraziamo inoltre l’azienda per averci dato la possibilità di testare alcune referenze.