Matcha soap

Matcha Soap è una piccola realtà italiana che si sta affacciando nel panorama bio, che punta alla qualità e al rispetto sia delle materie prime che dei suoi lavoratori.

Il nome deriva dall’utilizzo della polvere di tè matcha nelle formulazioni, che viene utilizzata in sospensione (niente infusioni). Essa è utile a prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo, contrasta i radicali liberi, tonifica e rivitalizza l’epidermide, è detossinante, lenitiva e stimola il microcircolo.

Matcha Soap può essere letto anche come Match-a-soap, ovvero “abbina un sapone”, inteso come trova il cosmetico solido perfetto per il tuo tipo di pelle.

Vai a: IntroduzioneAnalisi degli inciPresentazioneOpinioni personaliInformazioni aggiuntive

Introduzione

Attualmente il catalogo Matcha Soap si compone di tre referenze:

  • Fiore di Luna, detergente solido rivitalizzante e nutriente per pelli secche e sensibili
  • Fiore di Lava, detergente solido riequilibrante e purificante per pelli miste e grasse
  • Fiore di Seta, detergente solido defaticante e anti-age per pelli mature e stanche

Contrariamente alle logiche industriali, i cosmetici Matcha Soap sono prodotti di volta in volta in quantità limitata, per preservarne la freschezza.

Noi abbiamo avuto la possibilità di testare Fiore di Luna e Fiore di Lava.

Analisi degli inci

Come si intuisce dal nome, tutti i prodotti Matcha Soap contengono al loro interno il tè matcha, non il comune estratto di tè verde, ma vera e propria polvere di matcha, per preservarne al meglio i principi attivi ed ottenere maggiori benefici. Esso è, infatti, un delicato esfoliante, un potente antiossidante, energizzante e riequilibrante.

Tutti contengono, inoltre, caolino (o argilla bianca) dal potere decongestionante, lenitivo, particolarmente indicato per le pelli secche e sensibili, aloe vera (idratante e rigenerante), amido di riso (lenitivo, rinfrescante, opacizzante ed antiinfiammatorio) e burro di karité (nutriente che aiuta ad elasticizzare e ossigenare i tessuti).

I diversi detergenti si distinguono, poi, per gli attivi presenti. Vediamoli insieme.

Fiore di Luna

Qui troviamo estratto di mirtillo (previene i rossori cutanei e migliora il microcircolo), olio di semi di girasole (emolliente e idratante,per avere una pelle morbidissima), estratto di calendula (antimicrobico, rinfresscante, favorisce la sintesi del collagene) e di camomilla (lenitivo e calmante, stimola la rigenerazione cellulare), spirulina (tonificante e detossinante) e oli essenziali naturali di patchouli, bergamotto e lavanda. che oltre a dare un ottimo profumo a questo prodotto, hanno un’azione antibatterica, disinfettante, lenitiva cicatrizzante.

Fiore di Lava

Si caratterizza per la presenza di carbone vegetale (che assorbe unto e impurità senza irritare o arrossare), avena (lenitivo e addolcente), olio di Tamanu (ottimo lenitivo, addolcente, ma anche idratante, favorisce la rigenerazione cellulare ed ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti) , fitocomplesso prebiotico di uva rossa, radice di zenzero e resina di incenso (antiacne e antiforfora, riequilibra la normale secrezione sebacea di pelle e cute), oli essenziali di tea tree, arancio dolce e lemongrass. 

Presentazione

Degno di nota è l’imballaggio del prodotto, che è totalmente plastic free: nel pacco, infatti, troviamo delle ecochips, palline bianche derivate dall’amido di mais, naturali e biodegradabili.

Anche il packaging secondario è tutto in cartone riciclabile, all’interno del quale troviamo, nella versione Smarter, il detergente solido protetto da una velina, mentre, nella versione Starter, anche un dischetto in spugna di luffa (perfetta sia per pulire a fondo la pelle che come portasapone), racchiuso insieme al cubo in un grazioso sacchetto 100% cotone.

I cubi non sono saponi, ma detergenti solidi a pH fisiologico pensato per la pelle del viso e del corpo e pure per i capelli.

Fiore di Luna è contenuto in una piccola scatola di cartone color ottanio, decorata con un personaggio rosa e da cuoricini neri. Sul retro è riportato l’inci, la quantità e il PAO. Aprendo la linguetta poi è possibile trovare la modalità d’uso e le avvertenze. Il detergente (inviato nella versione Starter) è contenuto, come accennavamo, in un sacchetto di cotone insieme ad un disco di luffa. Si presenta come un cubo dal colore verdino e dal rilassante profumo di lavanda.

Fiore di Lava è racchiuso in una scatolina di colore lilla sulla quale è raffigurato un omino che ricorda un po’ Cupido. Per il resto, la confezione ha le stesse caratteristiche descritte sopra. Il prodotto, facendo parte del Smarter Pack, è avvolto in una velina ed è un cubotto di colore nero, dall’intenso profumo di zenzero. Questa opzione può essere utile come secondo acquisto (quasi fosse una ricarica), perché costa un pochino di meno.

Opinioni personali

Opinione di Elisa

Appena ricevuto il pacchetto contenente Fiore di Luna, sono rimasta inebriata dal profumo di lavanda che emanava. La seconda sorpresa è stata la consistenza del cubo, sicuramente duro, ma che aveva una “toccosità” unica. L’ho testato sia su viso e corpo che sui capelli.

Parto col dire che il mio utilizzo preferito, quello a cui ho riservato il prodotto ormai in fase terminale, è come detergente viso. Mi bagno il volto, strofino il cubo sulle mani umide e poi procedo massaggiando bene con movimenti circolari la schiuma ottenuta.

L’uso costante mattina e sera assicura una pelle morbida, elastica ed idratata. Nel tempo, oltre a notare meno impurità e pelle sempre super liscia, mi sono accorta che il volto appare anche più compatto e sodo. È sicuramente uno dei miei detergenti preferiti in assoluto e sto meditando l’acquisto della versione Fiore di Seta per il prossimo inverno (ormai vado per i 40 e una referenza anti-age potrebbe essermi utile!).

Sul corpo e sui capelli mi sono trovata comunque bene, svolge egregiamente il suo lavoro, deterge senza aggredire e lascia i capelli puliti, lucidi e voluminosi. Vedendo però gli effetti sul viso, ho preferito non “sprecarlo” per altre parti del corpo.

Può sembrare molto caro, ma considerando la durata del cubotto e gli effetti benefici su pelle e capelli, secondo me vale la pena provarlo (se vi interessa, lasciamo in fondo all’articolo, come sempre, il codice sconto).

È un prodotto multiuso, perfetto per chi viaggia molto e vuole qualcosa di pratico ma sempre ottimo e funzionale da portarsi dietro.

Opinione di Concetta

Io come Elisa ho provato il Matcha soap Fiore di Luna. Ciò che mi incuriosiva di più era la presenza del tè verde matcha, il principe dei tè verde, quello con la quantità maggiore di antiossidanti.

L’ho testato sul viso, sul corpo e sui capelli. Vi dico che l’utilizzo che ho adorato di più è sui capelli.

Inizialmente è stato un po’ difficoltoso l’approccio per lavare i capelli, ma se siete già abituati ai detergenti solidi non avrete problemi. Io lo friziono tra le mani, così si forma una piccola schiumetta. Con i primi utilizzi ho avuto l’impressione che mi ingarbugliasse i capelli, ma poi continuandolo ad usarlo non l’ho più avvertita. La profumazione non mi fa impazzire, ma comunque non è persistente. I capelli lavati con questo detergente vengono ben puliti, ma soprattutto super luminosi. La prima volta che l’ho utilizzato sono rimasta davvero stupita da quanto fossero splendenti. Se lo utilizzerete solo per i capelli vi durerà per parecchi lavaggi e ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

Sul viso non mi fa impazzire perché nonostante sia molto delicato percepisco sempre la sensazione di pelle che tira, quindi preferisco usare altri detergenti.

Invece sul corpo, a parte che mi trovo più comoda con i classici bagno doccia, mi sembra un po’ di sprecarlo.

Opinione di Debora

Non vedevo l’ora di provare Fiore di Lava perché oltre a essere indicato al mio tipo di pelle, si adattava perfettamente anche al mio tipo di cute e capelli.

Sicuramente la prima caratteristica che risalta all’occhio (anzi, al naso!) è il profumo: il sentore di zenzero si avverte anche dalla scatolina che lo conserva. Personalmente non mi è dispiaciuto, anzi, mi ha ricordata in parte il profumo dei biscotti pan di zenzero che preparo sempre durante il periodo natalizio.

Altra nota, questa volta visiva, è il colore: infatti Fiore di Lava, grazie alla presenza di carbone vegetale, acquista un colore nero che a contatto con l’acqua tende a sbiadirsi leggermente trasformandosi in un color grigio. Questo ha incuriosito il mio ragazzo al punto da rubarmelo dalla toilettina del bagno per poterlo utilizzare.

Ho avuto modo di provarlo su tutto il corpo, capelli compresi e ho delle opinioni contrastanti tra di loro.

Sul viso preferisco bagnarlo per poi strofinarlo sul palmo delle mani, successivamente lo massaggio sul viso con movimenti delicati. Fin dalla prima applicazione ho notato la pelle molto molto luminosa, pulita e liscia. Con le successive applicazioni ho notato di avere i pori del naso (dove risiedono i tanti odiati punti neri) più puliti e appena appena ristretti. Tiene anche a bada la lucidità, cosa da non sottovalutare considerato il periodo.

Anche sul corpo ho potuto apprezzarne le qualità, trovo lasci la pelle molto liscia e setosa ma siccome sul viso mi è piaciuto moltissimo quasi mi dispiace “sprecarlo”, passatemi il termine, sotto la doccia.

Veniamo ora all’ultimo utilizzo, ovvero quello sui capelli. Se ci leggete da tempo ormai avrete capito che la mia cute è parecchio capricciosa, purtroppo soffro di prurito e forfora (che a seconda del periodo è grassa o secca) e ci sono davvero pochissimi prodotti in grado di tenere a bada la situazione. Fiore di Lava, per quanto mi sia piaciuta l’applicazione, in quanto riesce a creare una bella schiuma (come quella degli shampoo tradizionali per intenderci), mi lascia i capelli puliti ma bisognosi di un buon balsamo districante perché tende ad annodarli. In più a distanza di un giorno, al massimo due, avverto prurito al punto che devo rilavare i capelli (magari con un lavaggio alternativo, considerato il così poco tempo tra un lavaggio e l’altro).

Sicuramente continuerò ad utilizzarlo quotidianamente sul viso e ogni tanto sul corpo!

Informazioni aggiuntive

Prezzo: 29 €

Quantità: 75 g

PAO: 6 mesi

Qual è il vostro match-a-soap preferito? Visitate il loro sito ufficiale, con il codice INCITIAMO15 risparmierete il 15% sui vostri acquisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.