Non credo di avervi mai parlato di Setea fino ad oggi, eppure conosco l’azienda da parecchi mesi ormai ed ho provato diverse referenze (seguiteci su Instagram e ve ne mostrerò anche altre). I loro prodotti di punta hanno come protagonista la bava di lumaca.
Sono stata anche ospite nel loro laboratorio nel cuore dell’Umbria ed ho potuto conoscerli di persona.
I titolari sono una coppia giovane e brillante, dalle menti attive ed infaticabili. La bava di lumaca utilizzata nei loro prodotti proviene dal Parco nazionale del Pollino perché, da buoni calabresi, cercano di esaltare le peculiarità del loro territorio.
Vai a : Introduzione – Analisi dell’inci – Presentazione – Opinioni personali – Informazioni aggiuntive
Introduzione
In particolare, oggi, vorrei soffermarvi su due sieri viso che fanno parte della gamma e che ho ricevuto (uno in fullsize ed uno in travel size) dall’azienda per testarli:
- Secret – siero puro
- Ossì – siero pro giovinezza
Analisi dell’inci
L’ingrediente principale di questi prodotti è la bava di lumaca. È una materia prima molto interessante, un vero e proprio concentrato rigenerante, perché contiene al suo interno sostanze come l’acido glicolico (esfolia lo strato superficiale della pelle, rendendola più luminosa), l’allantoina (stimola la rigenerazione dei tessuti), l’elastina (una proteina che la rende elastica) e il collagene (costituente essenziale della pelle, la mantiene tonica e morbida).
Nell’inci del siero viso Secret, al primo posto, troviamo ovviamente la bava di lumaca, perché è contenuta davvero in percentuale molto alta (94%). Subito dopo troviamo l’acqua, alcuni gelificanti, ma soprattutto l’acido ialuronico da biofermentazione (a basso peso molecolare, quindi molto penetrante), un fantastico e potente idratante, che renderà la pelle morbida e compatta.
Leggendo invece la lista degli ingredienti di Ossì, salta subito agli occhi che questo siero non può essere considerato bio, perché tra i suoi componenti troviamo diversi tipi di carbomer, un polimero sintetico innocuo per la pelle (non è un filmante, ma una sostanza gelificante) che, però, non è biodegradabile.
Ci sono, poi, l’estratto di menta, l’olio di jojoba ozonizzato (sebosimile), l’idrolato di fiori di verbasco (o tasso barbasso, antinfiammatorio), l’acido ialuronico (idratante), il trealosio (protettivo), la bava di lumaca e l’estratto di pino marittimo (antimicrobico ed antinfiammatorio).
Presentazione
Il packaging di Secret è davvero bellissimo.
Si tratta di una boccetta in vetro opaco, con contagocce ed inserto in legno sul tappo con pompetta, che lo rende molto elegante e sofisticato. Il tocco di classe è dato dall’etichetta, che presenta sullo sfondo una serigrafia argento vedo/non vedo dai motivi molto accattivanti. E’ sempre qui che troviamo l’inci, il modo d’uso e le varie indicazioni.
Questo siero mi è stato omaggiato all’interno di una scatola di cartoncino bianco, avvolta in una fascetta bianca che ripropone in blu le stesse decorazioni del flacone, oltre alle indicazioni sul prodotto.
Per quanto riguarda il pack di Ossì, esso riprende la full size ed è davvero adorabile. L’etichetta è opaca ed ha un tocco simil velluto, molto piacevole al tatto. La confezione è un mini flacone airless di plastica, con tappo trasparente semiopaco. Non ha packaging secondario e tutte le informazioni sono riportate in etichetta.
Opinioni personali
Da quando ho scoperto le fantastiche proprietà della bava di lumaca, non riesco più a farne a meno. Era quindi scontato che, tra le tante referenze che Giuditta mi ha presentato, scegliessi proprio un siero alla bava di lumaca.
Trovo che Secret sia un prodotto molto valido e, se usato con costanza, può dare grandi risultati. In effetti, il nome non è stato scelto a caso: oltre a ricordare la bava di lumaca (in inci, snail SECRETion filtrate), fa subito pensare ad un vero e proprio segreto di bellezza. La texture è fluida, il colore trasparente ed è totalmente inodore. Si stende facilmente, ha un’ottima spandibilità (con 3 di gocce si fanno tranquillamente viso e collo) ed ha un rapido assorbimento. Si fonde perfettamente con la pelle ed è perfetto anche come base trucco, perché penetra in profondità senza far sudare.
Applicando questo siero mattina e sera, si potrà notare in un paio di settimane un cambiamento evidente della pelle: il viso apparirà più tonico e compatto, le discromie saranno minimizzate ed anche le macchie cominceranno a schiarirsi. Inoltre, l’uso costante contribuisce ad appianare le piccole rughe e i primi segni del tempo. Il viso resta liscio e morbido a lungo, grazie alle proprietà rigeneranti della bava di lumaca.
Ho usato con soddisfazione anche la travel size di Ossì (in realtà, è un vero e proprio campione gratuito), che mi ha stupito per la durata (non credevo ce ne fosse così tanto all’interno). A differenza di Secret, questo siero ha un profumo pazzesco, una texture fluida ed un colore tendente al crema. In comune col precedente, però, ha sempre una super spandibilità: con una sola piccola erogazione, si massaggia tranquillamente l’intero viso. La stesura è confortevole (merito anche del carbomer, famoso proprio per questo) e l’assorbimento quasi immediato. Anche questo siero si presta benissimo come base trucco e mantiene la pelle morbida tutto il giorno.
In definitiva, posso dirvi che Setea è un’azienda che merita di essere provata: le referenze sono molto valide e studiate una ad una per raggiungere un alto grado di funzionalità.
Inoltre, hanno molto a cuore il parere delle loro clienti e cercano costantemente di migliorarsi, senza farsi coinvolgere dalla corsa alla quantità, puntando invece sulla qualità dei prodotti in catalogo.
Informazioni aggiuntive
Secret
Prezzo: 43 €
Quantità: 30 ml
PAO: 12 mesi
Ossì (full size)
Prezzo: 39 €
Quantità: 30 ml
PAO: 12 mesi
Avevate mai sentito parlare di questa azienda? Se vi incurioscisce e vorreste saperne di più, scrivetemelo e cercherò di accontentarvi.