Siamo liete di inaugurare questa rubrica di interviste con una ragazza gentilissima, che si è prestata a collaborare al nostro Calendario dell’Avvento. La nostra prima ospite è, infatti, Rosanna Iodice, fondatrice e titolare di Beauty Things Handmade.
Chi è Rosanna di BTH? Parlaci di te
“Se dovessi descrivermi direi innanzitutto che sono una persona che ha imparato a superare gli ostacoli della vita senza farsi abbattere. Mia madre era sarta e io, pur avendo imparato il suo mestiere da piccola, avevo preso altre strade. Sono un tecnico della gestione aziendale, ho lavorato quasi 9 anni per studi legali, poi ho avuto un negozio dove vendevo articoli per l’infanzia ed oggi eccomi qui, piena di esperienze che mi hanno arricchito nel bene e nel male, e che mi stanno aiutando anche in questo nuovo percorso.”
Com’è cominciata l’avventura di BTH?
“Quest’avventura è iniziata grazie a mia sorella, che segue i gruppi bio da tanti anni. Io avevo ripreso a cucire e lei voleva degli accessori riutilizzabili per la sua beauty routine, ed è così che è nato questo esperimento: ho pensato che anche ad altre persone potessero servire le stesse cose.”
Perché questo nome?
“Non c’è un motivo specifico. Volevo un nome internazionale e ho pensato semplicemente che facevo articoli di bellezza, da qui con la traduzione di quello che faccio siamo arrivate al nome dell’attività.”
Molti dei tuoi prodotti sono legati alla filosofia del “zero waste” (per dirla in inglese). Quanto ti sta a cuore il tema ambiente?
“Caratterialmente sono una persona che odia gli sprechi, di qualsiasi genere. Io penso che il nostro livello di benessere non si misuri in base a quanto sprechiamo, ma da quanto bene siamo in grado di utilizzare quello che abbiamo. Per questo i miei prodotti sono sempre utilizzabili a lungo termine e spesso racchiudono molteplici funzioni.”
Come scegli i vari tessuti per i tuoi prodotti?
“Li scelgo di persona. Li tocco con mano per vedere se mi soddisfano, poi faccio delle prove per testare personalmente prima di mettere i prodotti sul mercato. Mia sorella è la mia prima “cavia” in tutto quello che realizzo, perché se un prodotto non funziona o ha dei difetti lei li sa individuare subito per permettermi di realizzare articoli che siano davvero efficienti.”
La linea delle Coccolose è stata senz’altro quella che ti ha reso più famosa… dove hai preso l’ispirazione per questi simpatici animaletti?
“L’idea di realizzare fasce che richiamassero gli animali la ebbe Elisabetta dello shop ScrignoBio. Lei mi propose di realizzare delle fasce con le orecchie, io ho studiato i materiali più adatti e ho avuto l’idea di personalizzarle con i ricami che ormai conoscete benissimo. Sono uno dei miei prodotti più venduti ancora oggi che siamo ad un anno dalla prima realizzazione.”
Oltre all’attenzione per la skincare, hai dedicato ampio spazio alla cura delle nostre chiome. Hai seguito il trend del momento oppure i capelli sono sempre stati al centro dei tuoi pensieri?
“Sia io che mia sorella siamo molto attente alla cura dei capelli e penso che questo sia un argomento che interessa un po’ tutte le donne. Era inevitabile creare accessori per capelli originali e funzionali!”
Sappiamo che i tuoi prodotti possono essere personalizzati… i Baby Cuddles e i Travel Beauty sono nati da qualche richiesta delle tue clienti?
“Il travel beauty è stato uno dei primi prodotti che ho realizzato, prima ancora dei dischetti struccanti. In casa tutte abbiamo cataste di trucchi sparse un po’ ovunque e volevo creare qualcosa che aiutasse a tenere i trucchi in ordine anche durante i viaggi, senza mai dover rinunciare all’essenziale. La linea baby cuddles è nata dopo aver realizzato dei bavaglini ricamati come regalo per alcuni miei amici che avevano avuto dei bambini. Mi sono sempre piaciute le cose colorate collegate al mondo dei piccoli, ho anche avuto un negozio di articoli per la prima infanzia in passato, quindi mi è sembrato utile inserire anche questi articoli nello shop, anche per combattere l’invasione del solito made in China che c’è anche in questo settore.”
Possiamo dire che le mascherine e i patch occhi, invece, rappresentano un po’ l’evoluzione di BTH? Dobbiamo aspettarci altri prodotti riutilizzabili per impacchi e spignatti casalinghi?
“Può darsi! L’ispirazione viene sempre all’improvviso, prima o poi tireremo fuori qualcosa di nuovo dal cilindro per quanto riguarda gli spignatti casalinghi!”
Stai lavorando a qualche novità?
“In questo momento sto solo riflettendo su articoli nuovi che realizzerò l’anno prossimo. Ho sempre lunghi periodi di riflessione prima di realizzare qualcosa e non mi piace fare le cose in fretta, ho bisogno di calma per ragionarci su. Poi questo periodo è troppo pieno lavorativamente, quindi mi è impossibile fare già dei prototipi delle cose che ho in mente.”
Infine, una curiosità… qual è, secondo te, il prodotto imperdibile tra i tuoi, quello che tutti dovrebbero avere, il tuo must have?
“Io direi che abbiamo diversi articoli che non dovrebbero mancare nella beauty routine di tutte! I pad struccanti lavabili servono per mantenere la pelle del viso al massimo. Le fasce Coccolose rendono più allegro il momento dello struccaggio e aiutano a non sporcare i capelli mentre ci trucchiamo senza lasciare alcun segno o piega sulla chioma. Poi ci sono i turbanti in spugna e le cuffie per il plopping per aiutarci con la messa in piega. Infine tra gli articoli imperdibili ci sono anche i turbanti per dormire la notte senza strofinare i capelli sul cuscino: abbiamo avuto tantissime recensioni positive sulla loro effettiva efficacia! Direi che abbiamo tantissimi prodotti di cui essere soddisfatte.”