La rubrica di oggi è dedicata ad un’intervista speciale, quella a Simone Fanciullo, titolare dell’azienda Jala.
Jala è un brand molto particolare, nato dalla passione e dall’amore, dal bisogno di scoperta e dall’introspezione, un mix di emozioni e sensazioni che emergono potenti nelle referenze del catalogo.
Vi abbiamo già parlato di questi prodotti perché abbiamo avuto la possibilità di collaborare con il brand e testare alcuni dei loro cosmetici più venduti ed apprezzati.
In particolare, Concetta vi ha parlato della Crema viso nutriente ed Elisa del Detergente Tonico Viso Occhi Labbra, ma presto ve ne presenteremo anche altri.
Non ci resta, quindi, che lasciarvi alle risposte di Simone.
Buona lettura!
Chi è Simone? Parlaci di te.
Ho 44 anni, il mio segno astrologico è cancro ascendente leone. Sono nato a Genova da famiglia siciliana “vecchio stampo” e dall’età di venti anni ho vissuto in varie zone della Liguria, Toscana, Lombardia. Dal 2005 vivo nelle Marche vicino Senigallia.
Le esigenze indotte dalla vita ma certamente anche qualcosa di innato, mi hanno introdotto al mondo del lavoro già all’età di 12 anni e il desiderio di indipendenza e la curiosità, mi hanno portato a conoscere molti lavori in settori estremamente differenti tra loro: edilizia, meccanica, animazione, ristorazione e massaggio.
Dopo anni di girovagare tra i miei talenti e vivendo molto spesso la sensazione di non sapere chi sono e “cosa fare da grande”, ormai da tempo ho trovato l’equilibrio tanto cercato e il mio biglietto da visita ha due facciate. Su una riporta: Simone Fanciullo – Jala Cosmesi bionaturale, e sull’altra: Simone Fanciullo – Hridaya Centro Studi Ayurveda Integrato. Ed eccomi con le mie passioni unite da un comune denominatore: la relazione con la natura. Jala esprime la forza delle piante, degli oli essenziali, degli elementi naturali nella cura della nostra pelle. Hridaya è un contenitore nel quale convergono moltissime delle mie esperienze nel mondo della consapevolezza corporea attraverso il massaggio, l’esercizio fisico, le routine quotidiane, il tutto in chiave ayurvedica, una filosofia di origine indiana che si occupa dell’individuo a 360 gradi.
Com’è cominciata l’avventura di Jala?
Jala Nasce da un regalo di compleanno che feci nel 2005 a Francesca Gaffuri, ai tempi la mia compagna. Andammo insieme al corso di cosmesi domestica oggetto del regalo, e iniziammo a sperimentare sul tavolo della cucina di casa nostra le prime ricette.
Ci fu un secondo corso nel quale fummo incoraggiati a procedere perché i risultati delle creme erano davvero apprezzabili in quanto ad efficacia, texture e aroma.
Cercammo un laboratorio che, senza stravolgere le nostre ricette, potesse renderle commercializzabili e dopo aver girato mezza Italia, lo trovammo a pochi chilometri da casa, in terra marchigiana. Ai tempi la linea si chiamava ‘Sole e Rosmarino’. Di ritorno da un viaggio in India nel 2008 decidemmo di chiamare la linea “Jala” che in sanscrito significa acqua,
elemento fondamentale per la pelle e per la preservazione della vita. Nel 2008 iniziammo a distribuire Jala tramite erboristerie e negozi sul territorio italiano, attenti alla cultura del naturale.
La tua filosofia di vita influenza i tuoi prodotti? In che modo?
Nel 2008 realizzammo un marchio per i nostri prodotti ‘PER’ ovvero Principi Etici Rigorosi.
Questo è il modo di vivere la mia vita, le mie relazioni, le mie attività lavorative. La ricerca di ciò che è bene e di ciò che è giusto fare determina tutte le scelte che riguardano i prodotti Jala. Nè in passato, quando Francesca Gaffuri era presente in Jala, nè adesso che me ne occupo solo io, abbiamo mai accettato compromessi nella formulazione dei prodotti. Ci sono alcune sostanze di sintesi per le quali il disciplinare ammette l’impiego nel biologico, ma non fanno per noi… i nostri INCI parlano chiaro!
In base a cosa scegli gli oli essenziali presenti in formula?
Gli oli essenziali svolgono un’azione estremamente efficace sulla nostra salute e sulla cute. Sono distillati da fiori e piante e preservano le loro azioni benefiche. La scelta degli oli essenziali è il frutto di un attento studio con i biologi che si occupano delle formulazioni.
Ogni olio essenziale e ogni miscela di oli, svolge un’azione aromaterapica specifica e, posti in relazione a oli vegetali veicolanti di altissima qualità ed estratti vegetali, costituiscono la concentrazione e l’efficacia che contraddistingue Jala.
Quali sistemi conservanti utilizzi per le tue referenze? Perché?
- fenetil alcol e fenossietanolo presente nei nostri prodotti per la detersione
- propanediolo, conservante con azione umettante ed emolliente svolge azione solvente che migliora la veicolazione dei principi attivi
- elilesilglicerina con proprietà antimicrobiche
- potassio sorbato e sodio benzoato come batteriostatici e fungistatici
- acido citrico, regolatore del ph e stabilizzatore della formula
La cosmesi si basa su concetti puramente chimici ma l’applicazione di tali principi è un’arte. Come le sette note musicali, soltanto sette, eppure possono creare infinite melodie, così le combinazioni dei prodotti che madre natura offre possono dare vita a consistenze, fragranze e azioni uniche e irripetibili.
Sappiamo che al momento Jala è venduta solo tramite erboristerie. Stai pensando di ampliare alle bioprofumerie?
Si. Stiamo selezionando collaboratori che si occupino di ampliare il mercato di Jala nelle bioprofumerie e anche all’estero.
Cosa ti spinge a continuare questo lavoro?
Jala è un sogno diventato realtà! E’ un progetto che mi aiuta a crescere e mi fa sentire in armonia con i miei principi. Dopo oltre dieci anni di attività e dopo aver raggiunto formulazioni preziose ed esclusive, il mio intento adesso è creare una community Jala, costituita da collaboratori che vedono in Jala l’etica green e l’etica delle relazioni. Ho una visione di un’azienda diversa, non piramidale, non di persone che entrano in un
ufficio. Professionisti autonomi che hanno compreso che l’unione fa la forza e desiderano concentrare intenti ed energie. Questo mi fa andare avanti!
Stai pensando di far uscire qualche nuovo prodotto?
A maggio uscirà un nuovo prodotto, il “Balsamo Labbra Volumizzante con Sfere di Acido Ialuronico e Estratti Vegetali”. Farà parte della linea ‘I Preziosi’ confezionato in tubo da 10 ml. Una formula con olio di vinaccioli, burro di karitè, olio di mandorle e di jojoba, estratti di microalghe, alga verde, alga bruna, aminoacidi derivati dalla barbabietola da zucchero,
fosfolipidi vegetali, sfere di acido ialuronico disidratate, vitamina E.
Sono in fase di elaborazione due tipologie di shampoo che accompagneranno il Balsamo Capelli Rigenerante con Estratto di Fieno Greco e Succo di Limone del Gargano già presente nella linea dal 2015. Altri prodotti in via di definizione per il 2020 sono tre filtri solari spray con fattore di protezione 10, 30, 50 e due tipologie di dentifricio.
Infine, la nostra solita curiosità… Qual è per te il prodotto must have che hai in catalogo, quello che nessuno dovrebbe farsi scappare?
Guardare tutti i prodotti e poter dire: ‘Quello è il mio preferito’… mi sembra impossibile.
Posso affermare che ogni giorno la mia pelle non può fare a meno della Crema Idratante alla Violetta e Rosa, ma non posso evitare di menzionare che da sempre il prodotto più venduto è il Detergente Tonico Viso Occhi Labbra.
Si conclude qui la nostra chiacchierata con Simone, che ringraziamo ancora per la sua grande disponibilità e per aver condiviso con noi così tante emozioni! Avere la possibilità di conoscere chi c’è dietro ai prodotti che acquistiamo è un’occasione stupenda per capire un brand fino in fondo!