L’intervista che vi proponiamo oggi è quella a Flaminia, titolare di un brand italiano emergente nel settore della cosmesi biologica: Eleiva. Il loro catalogo è ancora abbastanza ristretto, ma ogni prodotto è frutto di attento studio e ricerca delle materie prime. Nulla è lasciato al caso, ma facciamo parlare lei!
Chi è Flaminia? Parlaci di te e della tua famiglia.
Salve a tutti, mi chiamo Flaminia e sono la fondatrice di Eleiva. Da oltre vent’anni la mia famiglia produce olio extravergine di oliva, rigorosamente biologico, in provincia di Viterbo.
Abbiamo ricevuto da poco il marchio di qualità “Tuscia viterbese” e nei mesi di maggio e giugno abbiamo esposto i nostri prodotti da Eataly a Roma. La nostra non è solo una mera attività commerciale, ma da sempre mettiamo una grande cura in tutte le fasi della lavorazione del prodotto, un’attenzione speciale verso l’ambiente e ci impegniamo nella valorizzazione del nostro territorio.
Dall’oliveto al laboratorio cosmetico: com’è nata l’idea di creare una linea di cosmetici?
Sono cresciuta a pane e olio, conosco il prodotto meglio delle mie tasche e da anni in casa lo utilizziamo non solo come prodotto alimentare, ma anche per la cura della persona. Fino a metà liceo la mia beauty routine consisteva in acqua e sapone. Avevo una bella pelle e poche necessità. Poi verso i 19-20 anni ho avuto una bella sorpresa: acne tardiva. Quando ho visto che con tutte le pomate e i detergenti costosi dati dal dermatologo non cambiava nulla (anzi…), ho cambiato strada e mi sono avvicinata al naturale. Da quel momento è stato tutto in discesa. La mia pelle è rifiorita. Dall’essere consumatrice al diventare produttrice il passo è stato breve. Volevo qualcosa fatto su misura per me che, in effetti, sono la principale consumatrice dei miei prodotti.
Cosa significa Eleiva e perché avete scelto proprio questo nome?
Eleiva è una parola che viene dall’etrusco antico e ha un doppio significato: “olio” e “siero”. Mi è piaciuta subito la doppia valenza di questo termine che parla sia dell’uso alimentare, sia dell’uso cosmetico che da secoli si fa dell’olio di oliva. Inoltre la Tuscia, dove si trova la nostra azienda, in antichità era zona etrusca. Insomma, quale nome migliore?
Cosa rappresenta per voi l’olio extravergine d’oliva?
L’olio è un prodotto incredibile! Ha mille proprietà che fanno bene al corpo, di cui beneficiamo sia dall’interno, assumendolo come alimento, sia dall’uso esterno, utilizzandolo come cosmetico. A livello alimentare è il grasso migliore poiché ricchissimo di acidi grassi monoinsaturi, che sono quelli che prevengono l’aumento del colesterolo e i problemi cardiocircolatori. La grande concentrazione di sostanze antiossidanti, come polifenoli, vitamina E e squalene, lo rendono un ottimo anti-age. Inoltre ha un potere lenitivo e antinfiammatorio molto forte, tanto che nell’antichità veniva utilizzato anche come medicamento per ferite, abrasioni e punture. Un altro punto fondamentale, che in pochi sanno, è che l’olio di oliva è il grasso vegetale più simile al sebo della pelle umana. Questo fa di lui un ottimo seboregolatore. Spesso, quando le persone sentono “cosmetica a base di olio di oliva”, mi rispondono: «Allora per me non va bene, ho la pelle grassa». Non è vero! È adatto a tutti proprio perché dà a ogni tipo di pelle quello di cui ha bisogno: le pelli secche vengono nutrite in profondità, le pelli grasse o miste riducono la produzione di sebo.
In che modo la vostra linea è attenta al problema ambientale?
Prima di tutto abbiamo deciso di imboccare la strada della “cosmetica nuda”, ossia eliminare tutto l’imballaggio non necessario, come le scatole di carta o cartoncino che il cliente butta via non appena arriva a casa. Stiamo attenti anche alla sostenibilità degli imballaggi che utilizziamo per le spedizioni, utilizzando carta e cartone riciclati e riciclabili. Le confezioni dei prodotti sono in PET riciclato, non il massimo, ma comunque una scelta sostenibile nel suo piccolo. Vorrei cambiarle prima o poi, ma bisogna procedere a piccoli passi quando si avvia un’attività. Per quanto riguarda i prodotti veri e propri, le materie prime vengono tutte da agricoltura biologica, a partire appunto dal nostro olio. Insomma è una tematica che ci sta molto a cuore e credo si veda dalla decisione di produrre noi per primi un prodotto bio. Decisione presa quando il biologico ancora non era così diffuso.
Sarete presenti al Sana 2019?
No, al Sana non ci saremo. Siamo ancora troppo piccoli come realtà per affrontare un evento del genere.
State lavorando su qualche nuova uscita? Puoi svelarci qualcosa?
Certo! La voglia di fare è tanta e le idee sono anche di più! Il problema è sempre la nostra “età”… La linea ha solo un anno e mezzo di vita. Dietro ogni prodotto c’è un grande lavoro e dei costi da sostenere, per cui bisogna fare le cose con calma. Inoltre, non sono disposta a far uscire un prodotto solo per non saltare un lancio. Se un prodotto non mi convince al 100% allora non esce. La qualità è un punto su cui non transigo. Al momento stiamo lavorando a svariati prodotti e uno potrebbe arrivare presto… vi toccherà aspettare!
Infine, come sempre, ti chiediamo di dirci qual è, secondo la tua opinione, il prodotto must have che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire e perché.
Se devo parlare per me, direi la maschera viso. Non posso farne a meno! È incredibile, nutre senza risultare pesante, rimpolpa, se si ha la pelle arrossata o irritata, lenisce dopo una sola applicazione… insomma, la amo! Ma, se penso all’interesse mostrato dai clienti, un altro pezzo forte è senza dubbio l’olio corpo, soprattutto adesso che è arrivata l’estate. È ottimo come doposole per il suo potere lenitivo, è perfetto per la depilazione con il rasoio o, per gli uomini, per farsi la barba. Si può usare per questi e altri mille usi. Poi, come vi dicevo prima, ogni prodotto esce solo quando io decido che è perfetto, dopo mesi di test, tentativi e lavoro. Quindi mi risulta difficile scegliere tra le mie creature!
Ringraziamo ancora enormemente Flaminia per averci concesso il suo tempo e vi confessiamo che non vediamo l’ora di provare i suoi prodotti.