Amla

L’amla è uno dei rimedi più conosciuti nella medicina ayurvedica indiana ed è utilizzata da oltre 5000 anni come ricostituente per ritrovare energia fisica e mentale.

Vai a: Che cos’èProprietàPreparazione

Che cos’è

L’amla è un frutto rotondo di colore verde-giallo (molto simile alle nostre susine) originario dell’India, dove prende il nome di “uva spina”. Il nome botanico è Emblica Officinalis, pianta appartenente alla famiglia delle euforbiacee, che cresce in natura, ma viene altresì coltivata. È un frutto ricco di polifenoli e vitamina C; la quantità di vitamina C contenuta è notevole: più del doppio di quella contenuta nelle arance.

Come accennavamo sopra, in medicina ayurvedica viene utilizzata la polvere d’amla, che viene ottenuta dai frutti essiccati. Per l’alto contenuto di polifenoli e vitamina C, l’amla presenta notevoli effetti e benefici, da sfruttare anche per la nostra pelle e i nostri capelli.

Proprietà

Confezione di Amla di Hesh

L’amla svolge principalmente azione antiossidante; infatti è considerata dalla medicina popolare indiana “il frutto della giovinezza”. Questa polvere è in grado di rafforzare i capelli e di tonificare la pelle.

Sul cuoio capelluto, aumenta la forza dei follicoli piliferi, contrastando la caduta e stimolando la crescita e favorisce inoltre la pigmentazione combattendo l’ingrigimento dei capelli, dona volume e lucentezza, purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo.

Sulla pelle, tonifica, purifica e contrasta la comparsa dei radicali liberi. Svolge inoltre un’azione schiarente sulle macchie soprattutto quelle solari.

Preparazione

La preparazione dell’amla avviene come quella delle altre erbette: si mescola una quantità di polvere ad acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza cremosa come lo yogurt. Per l’amla, il nostro consiglio è quello di setacciarla prima, in quanto nella confezione tende ad ammassarsi. Dopo averla preparata, è consigliabile farla riposare per 10-15 minuti circa.

Sui capelli si può usare come impacco pre-shampoo da sola o in combinazione con altre erbette o con l’henné, con il quale contribuirà a rendere più scuri i capelli. Una volta preparata la “pappetta”, si stende su capelli asciutti o umidi, si ricopre con della pellicola trasparente e si tiene in posa per circa 1 ora.

Sul viso, si possono preparare delle maschere: a tale scopo, l’amla si può mescolare semplicemente con l’acqua, oppure si possono usare miele, yogurt, gel d’aloe ed anche gli idrolati. Quindi, si stende sul viso e si lascia in posa dai 5 ai 10 minuti e dopo si risciacqua con acqua tiepida e con l’ausilio di una spugnetta o un panno in microfibra.

La cosa importante è non farla seccare sulla pelle, in tal caso vaporizzare dell’acqua di tanto in tanto.

Se avete delle domande, non esitate a scriverci. Il mondo delle erbette è così intrigante, soprattutto perché i loro effetti variano da persona a persona.

Fonti

La Saponaria

Le Erbe di Janas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.