La Terra di Fuller, conosciuta anche come Multani Mitti, è un’argilla detergente utilizzata in India nella medicina ayurvedica.
Vai a: Origini – Composizione – Proprietà – Preparazione
Origini
I primi ad utilizzare il Multani Mitti furono i pastori: la impiegavano per assorbire l’olio dalle pecore per ottenere una lana qualitativamente migliore.
Composizione
Il Multani Mitti è composto principalmente da silicati di alluminio idrati e di altri minerali come magnesio, quarzo, silicio, ferro, calcite e dolomite che gli conferiscono un alto potere assorbente.
Proprietà
Le proprietà del Multani Mitti sono molteplici: è un ottimo seboregolatore, grazie alla presenza dei minerali rende la pelle più luminosa, forte e nutrita. È, quindi, indicato per pelli a tendenza acneica, sebo in eccesso o con macchie e cicatrici da acne. Rimuove efficacemente i punti neri.
Ha potere anti-infiammatorio contro contusioni, ematomi su muscoli, articolazioni e mal di testa, remineralizzante, perché contribuisce ad avere maggiore energia rinforzando le ossa, anti-tossico, anti-cellulite perché drena i liquidi in eccesso lasciando la pelle compatta, schiarenti, indicato anche per le smagliature e infine, è ideale come antiforfora, fortifica inoltre la cute.
Preparazione
La preparazione è molto semplice: basta aggiungere alla quantità di Multani Mitti desiderata dell’acqua, un infuso o un idrolato (ad esempio quello di salvia) fino ad ottenere una pasta dalla consistenza simile allo yogurt e senza grumi. Successivamente, si applica sulla zona interessata e si lascia in posa per 10/15 minuti.
Non deve mai seccare, quindi se necessario, bisogna vaporizzare un idrolato per mantenere la maschera umida.
Infine, si rimuove aiutandovi con una spugna o un panno inumidito. Se volete, potete aggiungere altre argille o erbe per personalizzare il vostro composto.
Fateci sapere se conoscevate le molteplici proprietà di questa argilla, se l’avete provata o se vi abbiamo incuriosito nell’acquisto (potete trovarla nelle bioprofumerie che ci hanno concesso dei codici sconto)!
Noi, personalmente, la adoriamo e la utilizziamo spesso come maschera per il viso, anche in combo con altre (come ghassoul e tulsi).
Fonti
Erbe di Janas
Zen Store