La rosa damascena o rosa di Castiglia (in inci, Rosa damascena flower) è una varietà molto antica di rosa: gli arbusti hanno foglie decicue pennate, possono superare i due metri, i suoi fiori, con colori che vanno dal rosa al rosso chiaro, crescono in gruppi e ognuno di essi ha 36 petali.
Questa varietà di rosa, molto antica, prende il nome dal suo paese di origine, Damasco.
Da lì, poi, venne importata in Europa (ancora oggi è coltivata prevalentemente in Bulgaria e Marocco, dove esiste la “Valle della rosa”).
Vai a: La rosa damascena – Proprietà della rosa damascena – Utilizzi della rosa damascena
La rosa damascena
La Rosa Damascena ha un odore molto delicato ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche differenti, che le conferiscono anche straordinarie proprietà. Per questi motivi è considerata la Regina delle Rose. La raccolta dei fiori viene effettuata manualmente e solo in uno specifico mese dell’anno.
Essa viene raccolta a mano, alla mattina presto finché c’è ancora rugiada sui fiori: in questo modo si riesce ad ottenere un prodotto di qualità più elevata.
I petali della rosa damascena vengono utilizzati per ricavarne la famosa polvere, ma anche idrolati ed oli essenziali.
Proprietà della rosa damascena
- idratante: trattiene l’acqua per gelificazione anziché per igroscopicità. Consigliata soprattutto per pelli secche, poco idratate e fragili
- dona elasticità e tonicità alla pelle: utilizzata spesso come rassodante, ideale anche per preparare la pelle al parto
- perfetta su tutti i tipi di pelle: idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa
- antiage: previene la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane
- antinfiammatorio: contrasta tutte le infiammazioni della pelle come l’acne
- vasocostrittore: lenisce arrossamenti e couperose
- rinfrescante: aiuta ad eliminare l’eccesso di calore dal corpo (un tempo, l’acqua di rose era utilizzata per abbassare la febbre)
- antidepressivo: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza, scacciando i pensieri negativi, favorendo l’autostima e l’apertura a tenerezza e amore.
- afrodisiaco: annusare a lungo il profumo di una rosa può influire positivamente sugli ormoni delle donne. Per questo motivo la rosa è il dono più frequente fra innamorati, proprio perché aumenta l’erotismo.
Utilizzi della rosa damascena
La Polvere di Petali di Rose si usa di solito in combinazione con altri ingredienti a base di erbe o argille per creare una serie di trattamenti benefici per una pelle tonica e luminosa. È adatta a tutti i tipi di pelle, ma se ne sconsiglia l’utilizzo su pelle particolarmente sensibile.
Ottimo potere distensivo della mente.
PELLE: È adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto a quella matura, perché contrasta la formazione delle rughe, mantenendola fresca e giovane. La rosa damascena è un ottimo vasocostrittore, lenisce le pelli arrossate e con couperose, ma è consigliata anche per pelli secche, in quanto protegge dalla disidratazione, anche in condizioni climatiche di bassa umidità e alta temperatura.
MODO D’USO: mescolare la polvere con acqua tiepida fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Applicare sul viso asciutto e pulito. Massaggiare delicatamente. Lasciare in posa 10/15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida ed applicare infine Acqua di Rose o un’altra Acqua Floreale o Idrolato.
CAPELLI: grazie alle sue proprietà purificanti, rende i capelli più lucidi ed essendo antiossidante e lenitiva, risulta indicata per la cute irritata.
MODO D’USO: come per il viso, va creata una cremina e applicata a capelli leggermente detersi e ancora umidi. Si avvolge la chioma con pellicola trasparente e si lascia in posa per almeno 15-30 minuti. Sciacquare e procedere con l’asciugatura.
Le diverse erbe ed argille possono essere usate in sinergia tra di loro per un trattamento ancora più completo e personalizzato: in particolare, la rosa damascena è consigliata in combinazione con Amla per una maschera ringiovanente e tonificante, con Multani Mitti per pulire in profondità la pelle e rinfrescare, o con Neem per trattare la pelle grassa, senza stressarla.
Potete aggiungere la polvere di petali di Rosa al vostro bagno per ottenere una pelle fresca e luminosa.
Fonti
Macrolibrarsi
Erbe di Janas
Phitophilos
Che bell’articolo! Non avevo mai pensato ad usarla sui capelli insieme alle altre erbe, lo farò presto!
Allora poi aspettiamo un tuo contributo in merito!