L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente principe della dieta mediterranea. Da sempre utilizzato in cucina, ma non solo, offre tantissimi utilizzi anche in cosmesi.
È ricavato per pressione a freddo della polpa dei frutti dell’olivo, l’Olea europaea, albero tipico dei Paesi mediterranei.
L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico, acidi grassi polinsaturi, tra cui acido linoleico e linolenico, e trigliceridi. Questi grassi costituiscono la frazione saponificabile.
Sono presenti inoltre, altri componenti che formano la frazione insaponificabile: idrocarburi (squalene), tocofenoli (vitamina E), composti fenolici, steroli ed elementi secondari.
Grazie alla sua composizione chimica è un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento ed ha molteplici proprietà.
Vai a: L’olio d’oliva nella storia – Proprietà cosmetiche – Usi dell’olio di oliva
L’OLIO D’OLIVA NELLA STORIA
Le proprietà cosmetiche dell’olio d’oliva sono ben note all’uomo già dai popoli antichi.
I Fenici lo definirono “oro liquido”, gli Etruschi e gli Egizi lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli, mentre gli atleti dell’antica Grecia lo usavano per massaggi e frizioni localizzate a temprare i muscoli e scaldarli.
Un antico proverbio umbro recita: “ungi e frega, ogni male si dilegua”. Ovvero: ungi il corpo e massaggia e ogni dolore svanisce; questo per sottolineare le molteplici proprietà che quest’olio possiede.
PROPRIETÀ COSMETICHE
L’olio extravergine d’oliva vanta quindi, da secoli, molteplici proprietà cosmetiche.
In seguito a recenti studi scientifici sui molteplici effetti cosmetici dell’olio d’oliva molte aziende, come Pugliami ed Eleiva, inseriscono questo prezioso ingrediente nelle loro formulazioni.
È perfetto per ogni tipo di pelle, in quanto è affine al sebo cutaneo, è emolliente, lenitivo, calma le irritazioni cutanee e ridà vita ai capelli sfibrati.
Grazie alla vitamina E e ai polifenoli che contiene, ha proprietà antiage e rigeneranti: aiuta il rinnovo cellulare della pelle e contrasta i radicali liberi (ottimo anche contro le smagliature).
Gli acidi grassi monoinsaturi, invece, hanno proprietà nutrienti, idratanti e lenitive.
L’olio d’oliva inoltre protegge la pelle dalle aggressioni esterne, quali freddo, vento e sole.
Oltre che per la cura di pelle e capelli, è utile in caso di unghie fragili; quindi se applicato con costanza le renderà più forti.
USI DELL’OLIO D’OLIVA
Grazie alle sue molteplici proprietà è possibile utilizzare quest’olio in diverse maniere:
- impacco per capelli: basterà inumidire la chioma e applicare l’olio sulle lunghezze (ma anche sulla cute in caso di irritazioni) e tenere in posa per 10-20 minuti. Il risultato saranno dei capelli morbidi, lucidi e disciplinati.
- sul viso al posto della crema: applicare poche gocce sulla pelle umida. Idrata e nutre la cute, svolgendo una potente azione anti età.
- scrub viso e corpo: unire all’olio dello zucchero (o sale), dopo di che massaggiare sulle zone interessate. Rimuove le cellule morte in modo delicato, lasciando la pelle morbida e setosa.
- olio per unghie e cuticole: aggiungere qualche goccia di OE di limone e massaggiare sulle unghie, che risulteranno più lucide e forti.
- infine, si può utilizzare l’olio d’oliva anche per rimuovere il cerume dalle orecchie in modo naturale: basterà riscaldare un po’ l’olio, versarne qualche goccia all’interno dell’orecchio ed inclinare la testa in modo da favorirne la penetrazione. In questo modo il cerume si scioglie e uscirà dalle orecchie.
FONTI
Ara del Re
Cure naturali
Schirinzi
Vivere più sani