PAO

Il PAO o Period After Opening (periodo dopo l’apertura) è un simbolo grafico inserito su tutti i cosmetici con durata superiore ai 30 mesi, a partire dal 2005.

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Definizione

È definito come “il tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore”. In pratica, è il periodo (espresso in mesi) entro il quale il cosmetico aperto può essere utilizzato in tutta sicurezza. Infatti, si presume che il contatto con l’ambiente esterno possa alterare le caratteristiche del prodotto nel tempo (per esempio, modificarne colore, proprietà e consistenza, oppure favorire la contaminazione batterica).

Rappresentazione grafica

É rappresentato da un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre, seguita dalla lettera “M” (mese).

Rappresentazione grafica del PAO

Il simbolo è presente sia sul contenitore primario (a diretto contatto con il cosmetico) sia, se presente, su quello secondario (l’imballaggio esterno).

Eccezioni

I prodotti monodose, quelli confezionati in modo da non venire a contatto con l’ambiente esterno (per esempio, gli spray) oppure quelli che, per le loro caratteristiche formulative, possono durare a lungo, senza rischi di deterioramento nel tempo, sono esentati dall’indicazione del PAO. Tra questi ultimi vi potrebbero essere, ad esempio, alcune colorazioni per capelli oppure profumi oppure, ancora, creme depilatorie.

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